consiglio comunale vallelaghi

Votati più fondi per la Comunità

Comai, Comunità di valle: «Si favorisce un turismo sostenibile»


di Enzo Zambaldi


VEZZANO. Il consiglio comunale di Vallelaghi ha approvato, con il voto favorevole della maggioranza e di astensione della minoranza, la variazione di assestamento generale e controllo della salvaguardia degli equilibri di bilancio. Nelle spese per gli investimenti sono stati incrementati i capitoli riguardanti: la manutenzione di strade, vie e piazze (+ 30 mila euro); la realizzazione del marciapiede in località Castin a Fraveggio (+ 40 mila euro); la manutenzione di parchi e giardini (+ 30 mila euro); il contributo straordinario ai vigili del fuoco volontari di Terlago (+ 10 mila euro).

L’accordo di programma relativo al fondo strategico territoriale della Comunità della Valle dei Laghi (ente che gestirà il fondo) è stata presentato dal presidente della Comunità Attilio Comai. «Il fondo - ha ribadito Comai - si propone l’obiettivo di favorire nella vallata un turismo dolce e sostenibile». Comai ha illustrato il percorso che ha portato all’accordo di programma, che la conferenza dei sindaci ha approvato lo scorso mese di dicembre. Il fondo è stato poi oggetto di un confronto partecipato in quattro tavoli territoriali lo scorso 28 marzo al teatro Valle dei Laghi di Vezzano.

Gli interventi strategici territoriali sono: la ciclopedonale della Valle di Cavedine (da Padergnone a Vigo Cavedine); il completamento del collegamento fra i sette laghi della vallata e dei percorsi ad anello intorno ai laghi di Santa Massenza e Cavedine; il censimento e la riorganizzazione complessiva dei sentieri; l’attività di marketing territoriale. Ed ancora: l’acquisizione e il restauro di Castel Madruzzo; i percorsi di arrampicata in falesia; l’attivazione sull’edificio del teatro della Valle dei Laghi di Vezzano di un “progetto pilota” di risparmio energetico. I fondi a disposizione della Comunità per gli obiettivi del Fst sono di circa 2 milioni e 172 mila euro.

Per il progetto falesie esistono già i progetti preliminari, per quello riguardante la sentieristica è già stato chiesto il finanziamento al Gal. Al via è inoltre il progetto preliminare del percorso ad anello intorno al lago di Santa Massenza. L’accordo di programma del fondo è stato approvato con i voti favorevoli della maggioranza.

La minoranza ha espresso voto di astensione, motivandolo con «la gestione in maniera un po’ anomala del percorso partecipativo del fondo strategico territoriale». (e.z.)













Ambiente&Percorsi

APPUNTAMENTI

Sapori d'autunno nei borghi più belli d'Italia: dalle Dolomiti agli Appennini

Tra profumo di caldarroste e atmosfere di vendemmie, è un fiorire di tavole imbandite con i prodotti della terra nella stagione del raccolto: dalla Sagra della Ciuìga a San Lorenzo Dorsino alla festa tradizionale di Vipiteno, dalla grande sagra della bresciana Bagolino, sul confine con Trento, fino alla Tartufesta in Toscana

Primo piano

RASSEGNA

Effetto Festival, il grande cinema a Pergine

Al via stasera, fino a martedì 15 dicembre, il primo ciclo della selezione di opere nazionali e internazionali. Si comincia con "Amarga Navidad", il nuovo film di Pedro Almodóvar. Fra le pellicole in programma il celebre "Naza" e il viaggio interiore dolomitico di "Per silenzio e vento", documentario di Marco Zuin con Matteo Righetto

EVENTI

"Geografie illustrate", il concorso che celebra il secolo di turismo sul Garda

Sabato 24 ottobre, al Mag di Riva, la premiazione del contest internazionale d'illustrazione: saranno presentati i tre vincitori e il catalogo della relativa mostra dedicata alle 40 opere finaliste. L'altroieri si è conclusa l'esposizione "Visitate il Garda. Grafica e promozione dalla Belle Époque al turismo moderno", che ha raccontato lo sviluppo della grafica promozionale del lago, intrecciandosi con le celebrazioni per il centenario dell'Apt