stagione bianca

Val Senales, nuova funivia del ghiacciaio in funzione a Natale. Pilone di 65 metri

Logistica complessa: le macchine di grandi dimensioni sono state smontate in 4 o 5 parti per poterle trasportare (foto Moosmair – Alpin Arena Senales)



SENALES. Entrerà in funzione a Natale la nuova funivia del ghiacciaio in Val Senales. Da poco si sono conclusi i lavori di costruzione del nuovo sostegno, affidati alla ditta Moosmair di San Martino in Passiria.

"La logistica è stata molto impegnativa e una delle sfide più grandi - riferisce Walter Auer, coproprietario della Moosmair e responsabile del montaggio in cantiere che si trova a circa 3000 metri di quota - ad esempio le macchine di grandi dimensioni dovevano spesso essere smontate in 4 o 5 parti per poterle trasportare con la teleferica fino al sostegno. Durante l'installazione del nuovo sostegno il tempo è stato clemente e siamo stati fortunati".

Il nuovo pilone, ora, è alto 65 metri e pesa 186 tonnellate. Il prossimo passo, già avviato, sarà l'installazione delle quattro funi portanti, mentre sono stati effettuati i preparativi per l'installazione della fune traente.













Scuola & Ricerca

In primo piano