montagna

Si spacca un rampone, 20enne soccorsa sulla Strada degli Scarubbi

La giovane escursionista era partita da Pian delle Fugazze per raggiungere il Rifugio Papa. I problemi durante la discesa (foto Cnsas)



TRENTO. Era partita ieri mattina (3 febbraio) alle 8 dal Pian delle Fugazze dove era stata accompagnata, una ventenne di Schio è salita a piedi da sola con ramponi e piccozza per la Strada degli Eroi fino al Rifugio Papa, con l'intenzione di scendere poi lungo la Strada degli Scarubbi.

Una volta iniziata la discesa la ragazza si è trovata a dover affrontare un percorso carico di neve slavinata in molti punti, con grandi accumuli, finché uno dei ramponi non si è rotto, impedendole di tornare sui propri passi o di procedere in sicurezza nei tratti ghiacciati.

Tramite un'amica, verso le 15.20 ha fatto allertare il 118, che ha attivato il Soccorso alpino di Arsiero. Una prima squadra veloce è salita con gli sci d'alpinismo e la ha raggiunta passate le 18, mentre una seconda squadra è risalita a piedi per battere traccia nella neve molto alta e facilitare il rientro della ragazza.

Una volta da lei, i soccorritori le hanno sostituito il rampone e, dotata di imbrago, l'hanno assicurata con corda corta e sono ripartiti per rientrare verso i mezzi, con i quali erano riusciti ad avvicinarsi il più possibile nella parte bassa dell'itinerario innevato. La giovane è poi stata accompagnata dai genitori. L'intervento si è concluso attorno alle 21.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il processo

Caso Sara Pedri, in corso davanti al gup l'esame di Tateo

L’ex primario di Ginecologia sarà interrogato dai suoi avvocati e dalla pm nel procedimento che lo vede imputato per maltrattamenti. Le indagini partite dalla scomparsa della ginecologa del S.Chiara

L'AVVOCATO. "L'azienda sanitaria lo reintegri senza sotterfugi"
LA SENTENZA Licenziamento illegittimo, Tateo sia reintegrato 
L’AZIENDA “Clima avvelenato nel reparto”
LA DICHIARAZIONE. L'ex primario: “Non sono un mostro, Sara Pedri ha ricevuto da me tutti i riguardi”