montagna

L'Aquila, escursionisti colpiti da un fulmine a duemila metri di quota, uno è grave

Il trio si trovava vicino all'osservatorio astronomico di Campo Imperatore, raggiungibile in funivia, quando un temporale li ha sorpresi e un fulmine si è abbattuto su di loro. Il più grave è stato elitrasportato in ospedale



L'AQUILA. Un fulmine ha colpito tre giovani escursionisti poco sopra l'osservatorio astronomico di Campo Imperatore, in provincia dell'Aquila, poco dopo mezzogiorno di oggi, 27 agosto. Due di loro sono stati sbalzati nell'impatto, mentre l'altro ha riportato gravi ferite e si trova ora in ospedale.

Dalle prime informazioni pare che i tre si trovassero sul sentiero estivo sopra l'osservatorio, a una quota di oltre 2.000 metri, quando il maltempo li ha colti di sorpresa. Rapidamente si è sviluppato un forte temporale e il fulmine che li ha colpiti, riferiscono alcuni testimoni, è caduto attorno alle 12.30.

A dare l'allarme al personale che opera intorno alla funivia con cui si può raggiungere l'Osservatorio è stato un altro turista che in quel momento stava scendendo.

Il più grave dei tre feriti, un venticinquenne di nome Simone, è stato trasportato in ospedale all'Aquila con l'elicottero del 118. I suoi compagni di escursione sono invece scesi a valle con la funivia.













Scuola & Ricerca

In primo piano