grandi opere

Tunnel del Brennero, partono i lavori di scavo del lotto austriaco: la galleria ferroviaria più lunga al mondo

Cerimonia nel cantiere della regione Ahrental



INNSBRUCK. Gli scavi sul lotto austriaco (Gola del Sill-Pfons), una delle sezioni più grandi della Galleria di Base del Brennero in cui è impegnata Webuild, sono iniziati.

Alla cerimonia, che si è svolta presso il cantiere austriaco nella regione Ahrental, hanno partecipato il ministro federale austriaco Leonore Gewessler e Pat Cox, European Coordinator per il Corridoio Scandinavo-Mediterraneo della Rete TEN-T.

Webuild, ricorda una nota, è attualmente impegnato su tre lotti della Galleria di Base del Brennero - al Lotto H41, si aggiungono i lotti Sottoattraversamento Fiume Isarco e "Mules 2-3", in Italia - e ha già completato e consegnato il lotto Tulfes-Pfons in Austria. Il lotto Gola del Sill-Pfons, che impiegherà fino a 400 lavoratori diretti e oltre 1.000 dipendenti di terzi, prevede la costruzione della ferrovia ad alta velocità da Gola del Sill, nei pressi della città di Innsbruck, a nord, fino alla città di Pfons, più a sud.

Il progetto, che comprende un totale di 22,5km per le due gallerie principali parallele e 38 cunicoli trasversali di collegamento, è fra i progetti ferroviari più sfidanti al mondo, con il sottoattraversamento delle Alpi in uno dei tratti più complessi dal punto di vista morfologico. Oltre alla creazione di una fermata di emergenza sotterranea a Innsbruck, sono previsti gallerie di accesso, cunicoli esplorativi e parti di altre gallerie secondarie, e un ponte sull'Autostrada del Brennero A13.













Scuola & Ricerca

In primo piano