ucraina

Si combatte a Kiev, spari in zona edifici governativi. «Ci aspettiamo l'attacco dei tank russi»

Su Twitter il ministero della Difesa e degli Interni: «Cittadini, neutralizzate gli invasori con bottiglie Molotov»

IN TRENTINO: la comunità ucraina attende i primi profughi 

FUGATTI: corridoi umanitari: il Trentino c'è 

LE IMMAGINI: fra bombardamenti e proteste



KIEV. Combattimenti sono in corso in quartiere settentrionale di Kiev, Oblonsky: lo ha constatato un giornalista della Afp, mentre secondo alcuni media internazionali spari sono stati uditi nella zona degli edifici governativi.

Secondo alcune testimonianze i carri armati dell'unità Z dell'esercito russo, senza insegne, starebbero avanzando in centro città, dove si susseguono esplosioni.

Mentre Kiev si prepara per un possibile arrivo delle truppe russe il governo ucraino sui social incoraggia la popolazione a resistere realizzando anche bottiglie incendiare per respingere gli occupanti.

"Cittadini, neutralizzate gli invasori con bottiglie Molotov! State attenti e non abbandonate le vostre case!", si legge sugli account Twitter del ministero della Difesa e di quello degli Interni, con tanto di istruzioni per realizzare il cocktail incendiario.

Il carro armato russo schiaccia l’auto che incrocia: incredibilmente l’automobilista si salva

La scena drammatica arriva dalla regione di Kiev, in Ucraina. Un carro armato russo, incrociando un’automobile in strada che procede in senso inverso, sterza improvvisamente e si lancia in velocità contro il veicolo. La scena è tremenda: il panzer investe l’auto in pieno e ci passa sopra, schiacciandola sotto i cingoli. Quasi per miracolo l’anziano automobilista è sopravvissuto. I passanti lo hanno soccorso tentando di liberarlo dalle lamiere.

"L'Ucraina si aspetta un attacco dei tank russi a Kiev oggi, che potrebbe essere il giorno più difficile della guerra": lo ha detto un consigliere del ministro dell' Interno ucraino citato dai media ucraini. Anton Herashchenko ha aggiunto che i difensori di Kiev "sono pronti con missili anticarro forniti da alleati stranieri".

La Russia è pronta negoziare con l'Ucraina se "depone le armi". Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov.













Scuola & Ricerca

In primo piano