maxi-operazione

Oscurati dal Nas 93 siti, 49 vendevano cure per il Covid “fai da te”

Sequestri di medicinali per 3 milioni di euro e 21 arresti



ROMA. Maxi operazione internazionale contro il traffico e la contraffazione di farmaci. E' di 93 siti web oscurati, di cui 49 vendevano farmaci per le cure del Covid 'fai da te', 21 arresti, 123 denunce, medicinali sequestrati per un valore di 3 milioni di euro il bilancio in Italia dell'attività dei carabinieri del Nas a conclusione di "Shield III", acronimo di Safe Health Implementation, Enforcement and Legal Development, operazione internazionale contro il "pharma crime", doping compreso.

L'operazione si è sviluppata tra aprile e novembre 2022, sotto la direzione di Europol e con la partecipazione, oltre ai Carabinieri del Nas, della Polizia greca, dell'OCLAESP francese e della Guardia Civil spagnola. Vi hanno aderito 28 Paesi (19 stati membri dell'UE e 9 paesi terzi), unitamente all'Ufficio europeo per la lotta antifrode (Olaf), l'Ufficio dell'UE per la proprietà intellettuale (Euipo) che ha offerto sostegno finanziario, Frontex, l'Agenzia Mondiale Antidoping (Wada) e l'Organizzazione Mondiale delle Dogane.

In Italia l'azione dei Carabinieri del Nas ha consentito di individuare e "oscurare", su provvedimenti del ministero della Salute, 93 siti internet tutti con server ubicati all'estero e con dati fittizi dei relativi gestori. Di questi siti, 49 erano riferiti a medicinali a base di principi attivi (idrossiclorochina, clorochina, lopinavir/ritonavir, azitromicina, colchicina e ivermectina) per i quali sono state emesse restrizioni all'impiego off label al di fuori di ricerche e studi clinici connessi con il Covid-19, mentre 44 proponevano in vendita e pubblicizzavano medicinali a varia indicazione terapeutica, prevalentemente dopanti, contro la disfunzione erettile, antinfiammatori e antibiotici, tutti soggetti a obbligo di prescrizione, nonché presunti integratori alimentari vantanti, indebitamente, proprietà terapeutiche.

Sempre tra aprile e novembre 2022 sono state complessivamente sequestrate nell'ambito di "Shield III" 9.000 confezioni e circa 362.000 unità (compresse, fiale, iniettabili, polveri), con varia indicazione terapeutica: anabolizzanti, antibiotici, antinfiammatori, disfunzione erettile e Covid. L'azione si è concentrata a colpire il "pharma crime" inteso come contraffazione, furti e traffico illecito e doping, focus anche sui farmaci ad effetto stupefacente, con un focus sulle nuove sostanze psicoattive, integratori alimentari. Sul fronte delle attività sportive sono state condotte 145 verifiche antidoping che hanno consentito di sottoporre a controllo 571 atleti,18 dei quali sono risultati positivi.

Complessivamente l'Operazione "Shield III", condotta nei Paesi aderenti, ha permesso di smantellare 59 gruppi criminali, sequestrare migliaia di medicinali, materie prime e prodotti dopanti di vario genere, per un totale di oltre 10 milioni di unità, in varie forme farmaceutiche per un valore di 40 milioni di euro.













Scuola & Ricerca

In primo piano