Social network

L'Unione Europea ammonisce Twitter: "X è la piattaforma online con più disinformazione"

La vicepresidente della Commissione Europea Vera Jourova: "Gli attori che disseminano informazioni scorrette hanno più follower"



BRUXELLES. "X, l'ex Twitter, che non è più soggetto al codice di condotta contro la disinformazione, è la piattaforma con il maggior numero di post con informazione scorretta o disinformazione". E "gli attori della disinformazione hanno significativamente più follower rispetto a quanto tendano ad avere le loro controparti di non disinformazione".

Lo ha detto la vicepresidente della Commissione europea Vera Jourova, anticipando i contenuti del rapporto sulle principali piattaforme online in merito agli impegni sul codice. "Non sono stata felice quando Twitter ha abbandonato il codice di condotta", ha aggiunto la vicepresidente.

La piattaforma è stata acquistata dal miliardario Elon Musk alla fine dello scorso anno dopo una lunga battaglia legale. "Musk sa che non è esonerato dagli obblighi abbandonando il codice di condotta per le piattaforme online", ha detto ancora Jourova. Dopo l'acquisizione, Musk ha provveduto a riabilitare account di personaggi controversi precedentemente bloccati, come l'ex presidente statunitense Donald Trump, e ha rimosso le spunte blu, un tempo utilizzate per distinguere l'autenticità dei profili, rendendole a pagamento e rendendo più visibili i contenuti di chi paga l'abbonamento.

"Ora abbiamo la legge sui servizi digitali pienamente in vigore. La applicheremo, abbiamo una nostra unità molto ben attrezzata che monitorerà e supervisionerà ciò che stanno facendo le piattaforme quindi il mio messaggio per Twitter è che c'è sempre la dura legge della vita: staremo attenti a quello che stai facendo" conclude Jourova.

 













Scuola & Ricerca

In primo piano