montagna

Escursionista cade in un canale, recuperato a sera dal Soccorso Alpino con l’elicottero trentino

L’incidente nel vicentino. L’uomo, 69 anni, è scivolato per una trentina di metri. Ricoverato a Trento (foto Soccorso Alpino da La Voce del Nordest)



ARSIERO. È stato ritrovato ferito in fondo a un canale attorno alle 22 di martedì sera un escursionista di 69 anni di Arsiero (Vi) che era partito di mattina con l’auto per andare a fare una camminata assieme al suo cane.

Non vedendolo rientrare, i familiari a sera hanno dato l’allarme. Complicate le operazioni di soccorso degli uomini del Soccorso alpino e dell’elicottero trentino. 

L’uomo sarebbe scivolato, perché il cane si era impaurito, ed era ruzzolato tra le rocce per una trentina di metri. I soccorritori si sono calati e, assieme all’infermiere di Stazione, in contatto continuo con la Centrale del 118, e a un medico, hanno prestato le prime cure all’escursionista.

Caricato in barella, l’uomo è stato sollevato per contrappeso fino al sentiero e da lì, dopo aver attrezzato i tratti esposti per garantire il passaggio in sicurezza, trasportato fino a un punto  più agevole per il recupero, avvenuto grazie all’intervento dell’elicottero di Trento, abilitato per il volo notturno. Imbarcato con un verricello, l’escursionista è stato trasportato all’ospedale S.Chiara di Trento. 













Scuola & Ricerca

In primo piano