CUBA

Cuba: mercoledì elezione presidente

I deputati dovranno scegliere i 23 membri del Consiglio di Stato

L'AVANA


L'AVANA. La sessione del Parlamento cubano durante la quale sarà eletto il successore dell'attuale presidente, Raul Castro, che era prevista per giovedì prossimo, è stata anticipata a mercoledì. Lo ha reso noto oggi Granma, quotidiano ufficiale del Partito Comunista (Pcc).

Nella sessione di apertura della nuova legislatura i 605 deputati dell'Assemblea Nazionale dovranno scegliere i 23 membri del Consiglio di Stato, compreso il presidente e i sei vicepresidenti del massimo organo dirigente dello Stato cubano.

Raul Castro (86 anni) ha già annunciato che non è candidato alla rielezione, in applicazione del limite massimo di 10 anni imposto dal suo stesso governo per gli incarichi elettivi.

Secondo gli analisti, il suo probabile successore alla presidenza è Miguel Diaz-Canel (57 anni), che diventerebbe così il primo leader cubano che non appartiene alla famiglia Castro in quasi 60 anni.













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»