Tragedia

Barcone di migranti si ribalta a Lampedusa, annega un neonato

Il piccolo, di soli 5 mesi, sarebbe finito in mare, perdendo la vita, poco prima dello sbarco a causa del ribaltamento della carretta. Salve tutte le altre persone.



LAMPEDUSA.  Un neonato di 5 mesi è morto su un barcone di migranti in arrivo a Lampedusa. Stando alle prime ricostruzioni, poco prima dell'arrivo dei soccorsi della Guardia costiera, la barca con i migranti si sarebbe rovesciata durante la navigazione. Al loro arrivo, i militari della Capitaneria hanno salvato tutte le persone finite in acqua, tranne il piccolo di 5 mesi. 

La tragedia è avvenuta alle 4,18 circa di questa mattina. La mamma del neonato è originaria della Guinea. E' una minorenne che viaggiava, assieme ad altre 45 persone, su un natante salpato da Sfax, in Tunisia, con la sorella, il cognato e il nipotino.

La carretta, secondo quanto è stato ricostruito da Capitaneria di porto e polizia, si è ribaltata perché i migranti, alla vista della motovedetta della Guardia costiera, si sono spostati quasi tutti su una fiancata.

I poliziotti in servizio all'hotspot di contrada Imbriacola, assieme alle psicologhe del centro, stanno adesso valutando se sia più opportuno trasferire la donna e i suoi familiari con un aereo o con il traghetto di linea affinché restino in provincia di Agrigento e siano presenti quando la salma del piccolo, al momento sotto sequestro, verrà trasferita a Porto Empedocle.













Scuola & Ricerca

In primo piano