Il PROVVEDIMENTO

Approvato il decreto Dignità. Fraccaro: aggredire il precariato e rilanciare l'economia

Il ministro parla di "un nuovo inizio per l'Italia". E aggiunge: "La lotta all'azzardopatia consentirà di debellare una piaga sociale che getta sul lastrico le famiglie" (foto Ansa)



ROMA. Approvato oggi in via definitiva il decreto Dignità. «Il cambiamento diventa realtà, si apre una fase di rinnovamento della politica in grado di restituire centralità ai cittadini. Il Governo ha varato un provvedimento che, grazie al prezioso contributo dei parlamentari, dà risposte alle istanze del Paese reale senza cedere alle pressioni dei gruppi di potere. Dopo anni di politiche inique e vessatorie che hanno atrofizzato il tessuto sociale e produttivo ripristiniamo i diritti alla base della democrazia: è un nuovo inizio per l'Italia». Lo dichiara il ministro per i rapporti con il Parlamento e la democrazia diretta, Riccardo Fraccaro.

«Il nostro obiettivo - aggiunge Fraccaro - è quello di aggredire il precariato e rilanciare l'economia attraverso la stabilità occupazionale, creando le condizioni ideali per fare impresa. Gli incentivi alle assunzioni a tempo indeterminato favoriscono il lavoro qualificato e gli investimenti nelle risorse umane che sono essenziali per aumentare la competitività. Vogliamo tutelare lavoratori e imprenditori onesti da chi usufruisce di sussidi pubblici e delocalizza l'attività all'estero, creando disoccupazione e desertificazione industriale. Semplificare la vita delle imprese con l'eliminazione della burocrazia fiscale consente di sprigionare le energie di chi lavora e produce».

«La lotta all'azzardopatia, infine, consentirà di debellare una piaga sociale che getta sul lastrico le famiglie, ha notevoli costi per lo Stato e sottrae risorse all'economia. È di fondamentale importanza aver approvato il decreto senza ricorrere al voto di fiducia favorendo il più ampio dibattito parlamentare, è la dimostrazione della nostra volontà di valorizzare le Camere. Grazie al ministro Di Maio per il suo encomiabile impegni. Questo provvedimento è solo l'inizio del percorso di rinnovamento di questo Governo, ora che la dignità è legge - conclude Fraccaro - la Terza Repubblica può davvero iniziare».













Scuola & Ricerca

In primo piano

Elezioni

Europee: Sara Ferrari per il Pd, Paccher per la Lega

I Dem scelgono la deputata per la corsa a Bruxelles:  «Voto fondamentale per frenare i nazionalismi». Il presidente del consiglio regionale: «Ringrazio il partito. Porterò avanti i temi legati alla montagna»