La novità

Il nostro sito nero oppure bianco? Lo decidete voi: ecco come

Ce l’avete chiesto in molti: ecco spiegato come passare dal sito in nero al sito in bianco (e viceversa)

IL SITO Ecco il nuovo Trentino: il primo in "total black"



TRENTO. I siti web si evolvono, cambiano pelle e cercano di rimanere al passo con le esigenze dei lettori. Questo vale naturalmente anche per i siti di news, e per il nostro in particolare.

Da giovedì 9 giugno il sito del Trentino è tutto nuovo: nella grafica, nei contenuti ora divisi per sezioni verticali, e anche come sfondo. Sì, perché siamo il primo sito di news locali in Italia ad aver adottato la scelta dello sfondo scuro.

La decisione di un ambiente “total black” è stata presa per una serie di motivi, partendo dalla considerazione che ormai otto lettori su dieci ci leggono dallo smartphone.

E lo smartphone “evolve” velocemente, con le sue app: una delle evoluzioni principali è quella dello sfondo nero nella maggior parte delle app stesse. 

Per tanti motivi diversi: anzitutto per una questione di leggibilità e di evitare l’appesantimento della nostra vista, che con uno sfondo bianco viene messa maggiorente in difficoltà. Poi per salvaguardare la durata dei vostri smartphone: usare lo sfondo nero sul vostro telefonino può aiutare a fare risparmiare la vostra batteria, soprattutto sugli schermi Oled anche  se gli studi su questo punto sono diversi, e non tutti giungono alla stessa conclusione su quanta batteria si possa risparmiare.

A livello nazionale la strada del “total black” è stata presa da Open, il giornale online fondato da Enrico Mentana, ma sono numerosi anche gli altri siti che stanno andando in questa direzione, come ad esempio Fanpage.

Una strada che abbiamo deciso di percorrere con forza, dunque, ma senza rinunciare ai nostri lettori più “tradizionalisti”.

Proprio così: con un semplice tocco del dito sullo schermo il nostro sito può diventare “classico” con lo sfondo bianco.

Abbiamo cercato di essere più intuitivi possibile nell’inserire il pulsante di “switch” per passare dal sito nero al sito bianco, ma poiché alcuni nostri lettori ci hanno chiesto di spiegarlo nel dettagli, eccoci qui.

Sia da cellulare che da computer, in alto sulla destra proprio sotto le tre righe che racchiudono tutti i nostri menu, è comparso un interruttore che basta schiacciare per passare dal sito nero al sito bianco e continuare a leggerci in maniera più classica.

Ovviamente la vostra scelta può cambiare in continuazione: l’interruttore che permette il cambio dello sfondo del sito è presente in tutte le pagine, quindi con un semplice tocco di dito (o tocco di mouse nel caso di navigazione da computer) sarà possibile passare dallo sfondo nero allo sfondo bianco.

Buona lettura a tutti!













Scuola & Ricerca

In primo piano