banche 

Unipol sale al 13% di Bper «ma diciamo no al controllo»

MILANO. Blitz riuscito a metà per Unipol che, attraverso un reverse accelerated book-building curato da Mediobanca, Equita e Jp Morgan, è riuscito a rastrellare solo il 3,25% di Bper, rispetto all'obi...



MILANO. Blitz riuscito a metà per Unipol che, attraverso un reverse accelerated book-building curato da Mediobanca, Equita e Jp Morgan, è riuscito a rastrellare solo il 3,25% di Bper, rispetto all'obiettivo di raccogliere il 5,2%. Ma l'aumento della quota, ora al 13,1%, appare solo questione di tempo. Unipol ha infatti confermato la volontà di «valutare l'ulteriore incremento» della partecipazione alla luce dei «piani» e delle «prospettive di sviluppo» di Bper e delle «condizioni generali del mercato». Avendo superato la soglia del 10%, come previsto dalla normativa 'anti-scorreriè, Unipol ha dovuto rendere note le sue intenzioni su Bper, limitandosi a ribadire, in termini molto generici, che «intende contribuire ai piani di sviluppo nel medio-lungo periodo della banca». Esclusa, almeno per i prossimi sei mesi (l'orizzonte temporale coperto dalla 'dichiarazione di intenzionì) la volontà di «esercitare su Bper il controllo, anche di fatto» come pure quella di «revocare» o «integrare» cda e collegio sindacale, nei quali i bolognesi non hanno rappresentanti. È toccato quindi al mercato interrogarsi sulle reali intenzioni di Cimbri. Per Intermonte «la risposta più semplice» è che attraverso «un controllo più saldo» Unipol «potrebbe facilmente vendere Unipol Banca e ristrutturare completamente la catena di controllo».













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»