Trentino Marketing, via allo scorporo

Manfrini amministratore unico, Rossini direttore: risponderanno a un comitato di indirizzo con l’assessore Dallapiccola


di Giuliano Lott


TRENTO. L’assetto di Trentino Marketing è ormai a punto. L’assessore all’agricoltura e al turismo Michele Dallapiccola ha già fornito a Trentino Sviluppo le linee di indirizzo per l’operazione di scorporo che verrà perfezionata nei prossimi giorni. Le novità sono innanzi tutto un miglior raccordo con l’assessorato, oltre a un tavolo di confronto con tutte le realtà del mondo turistico. «Vogliamo creare - spiega Dallapiccola - un organico snello, veloce nelle risposte e capace di confrontarsi con il territorio». Nel disegno complessivo, Trentino Marketing verrà gestita da un amministratore unico, plenipotenziario (il cui incarico verrà affidato a Paolo Manfrini), connesso con il direttore (che sarà con ogni probabilità Maurizio Rossini) al quale verranno affidati gli incarichi operativi. L’amministratore unico si confronterà non con un cda, bensì con un comitato d’indirizzo composto da esso stesso, dal direttore, dall’assessore Dallapiccola e dall’Ad di Trentino Sviluppo per il turismo Fulvio Rigotti. In sostanza, un vertice di quattro persone che dovrebbe rispondere con estrema velocità ad ogni sollecitazione del territorio. Nel merito, verrà attivato il “tavolo azzurro” (sul modello del “tavolo verde” creato per l’agricoltura) in cui Trentino Marketing si confronterà con le associazioni di categoria (Asat, Unat...), con le Apt e tutti i rappresentanti del mondo del turismo. «Per quanto riguarda invece la parte amministrativa - aggiunge l’assessore - la struttura rimarrà dipendente da Trentino Sviluppo, che fornirà così i servizi necessari alla gestione, regolati da una convenzione. Ciò permetterà di risparmiare molte risorse». Anche la scelta di puntare sull’attuale vertice (confermando il tandem Manfrini-Rossini) risponde alla necessità di mantenere sotto controllo i costi della nuova struttura, che con ogni probabilità assumerà la forma di società a responsabilità limitata (Srl): non sarà cioè necessario assumere (e retribuire) nuove figure apicali.

Per quanto attiene invece ai circa 40 dipendenti di Trentino Marketing, verranno distaccati da Trentino Sviluppo alla nuova società.

La tempistica è nella sostanza confermata: «Ora procederemo con la verifica giuridica del nuovo assetto - spiega Dallapiccola - e già la prossima settimana saremo dal notaio per formalizzare lo scorporo. Non so se saremo pronti per il primo di luglio, come già annunciato, ma lo saremo di sicuro entro i primi giorni dello stesso mese . Del resto la struttura è già costruita, si tratta solo di ufficializzare questo importante passaggio»

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano