Porsche Holding acquisisce Dorigoni Spa 

Tre le sedi dello storico gruppo di concessionarie di Trento in cui si vendono i marchi Volkswagen



TRENTO. Porsche Holding Salzburg firma un contratto per l’acquisizione del gruppo Dorigoni S.p.A. di Trento, tre sedi in cui si vendono i marchi del gruppo Volkswagen. Un ulteriore passo avanti nel percorso di crescita strategica della Porsche Holding Salzburg. La Porsche Holding Salzburg, il più grande rivenditore di automobili in Europa, continua la sua crescita strategica in Italia firmando un contratto per l’acquisizione della Dorigoni S.p.A. di Trento. L’acquisizione sarà conclusa previa autorizzazione da parte della Direzione generale della Concorrenza della Commissione europea.

Dorigoni S.p.A. è uno storico gruppo di concessionarie in Trentino, fondato nel 1946, che nel corso degli anni è cresciuto con successo. Nelle sue attuali tre sedi (due a Trento e una a Rovereto) si vendono i seguenti marchi del gruppo Volkswagen: Volkswagen automobili, Volkswagen veicoli commerciali, Audi, SEAT, ŠKODA e Porsche. È attualmente in corso di realizzazione un nuovo Centro Porsche che sarà ultimato nel 2019.

Nelle tre sedi lavorano 167 dipendenti. Nel 2017 l’azienda ha venduto 3.330 vetture nuove realizzando un fatturato di 132 milioni di Euro. “La vendita del gruppo Dorigoni S.p.A. alla Porsche Holding Salzburg, che per noi rappresenta un modello dal punto di vista della visione, della strategia e dei risultati, darà ai nostri dipendenti, oltre ad una accresciuta sicurezza sociale, la possibilità di continuare a migliorare in termini di tecnologia, management e leadership” afferma Paolo Dorigoni, proprietario e amministratore delegato di Dorigoni S.p.A.

L’acquisizione del gruppo Dorigoni quest’anno sarà la terza acquisizione di concessionarie dopo quella del gruppo Bonaldi di Bergamo, nell’agosto del 2018, e la joint venture con la Vicentini S.p.A. di Verona nell’ottobre del 2018.

«Siamo particolarmente lieti delle acquisizioni concluse quest’anno che consolidano la nostra crescita strategica in Italia e ci permetteranno di rafforzare la nostra presenza nell’Italia settentrionale e in Toscana», afferma Johannes Sieberer, amministratore delegato di Porsche Holding per la vendita al dettaglio in Austria, Europa centroorientale, Italia, Svezia e Cina.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano