fino a domani a povo

Incontri tra aziende e studenti Prenotati oltre 920 incontri

TRENTO. Sono partiti ieri mattina gli Ict Days, che in questo 2012 offrono opportunità per tutti gli studenti e le persone interessate alle sfide del mondo dell’Information and communication...



TRENTO. Sono partiti ieri mattina gli Ict Days, che in questo 2012 offrono opportunità per tutti gli studenti e le persone interessate alle sfide del mondo dell’Information and communication technology.

Quest’anno l’evento, unico nel suo genere, avrà la durata di tre giorni e si terrà quindi fino a domani a Povo, tra il Polo scientifico e tecnologico “Fabio Ferrari” e gli edifici della Fondazione Bruno Kessler (Fbk), con l’organizzazione dell’Università degli Studi di Trento, di Fbk e di Trento Rise (www.ictdays.it).

Nella giornata di oggi grande spazio sarà dato agli incontri tra le settantotto aziende aderenti e gli studenti universitari. Tra le società coinvolte nei 920 colloqui prenotati dai giovani anche il Centro di Ricerche della Fiat.

«Il servizio “Placement” è importante. Infatti, gran parte dei nostri ricercatori provengono dall’Università di Trento - ha affermato il ricercatore della Fiat Luciano Altomare -. Oggi nel nostro centro stiamo sviluppando tecnologie per la sicurezza preventiva in automobile, che quest’estate saranno testate sull’Autostrada del Brennero nel tratto tra i caselli di Rovereto Sud e Rovereto Nord».

E tra gli attori coinvolti negli Ict Days c’è pure il laboratorio Semantics & Knowledge Innovation Lab (Skil) di Telecom Italia. «Il nostro centro ha l’obiettivo di sviluppare la ricerca avanzata e la formazione nel campo delle tecnologie semantiche, per valorizzare le informazioni presenti nel web o altri dati» - hanno spiegato i ricercatori e i dottorandi di Skil.

Oggi pomeriggio alle 14, invece, sarà inaugurato un nuovo centro di ricerca della Ibm, una struttura mirata alle tecnologie del linguaggio e della conoscenza.

Ma agli Ict Days protagonista non sarà solamente la ricerca. Difatti ci sarà anche la possibilità di immergersi nel mare delle start-up con il “Mind the Bridge Italy Tour”, una fondazione creata da italiani ma che ha la sua sede in California, a San Francisco.

«L’evento mira a presentare la Silicon Valley al mercato italiano - ha spiegato Paolo Lombardi, Business Development Manager di Trento Rise -. Oggi, oltre alle lezioni sull’imprenditorialità, sarà data l’occasione a cinque startup di presentare il loro business plan di fronte a una platea di esperti e di venture capitalists».

E non mancheranno dibattiti e incontri con alcuni dei massimi esperti italiani di innovazione.©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano