LAVORO

Disoccupazione al 5,7%, il tasso più basso degli ultimi 5 anni

In Trentino gli occupati crescono del 2,3%, pari a circa 5.400 unità



TRENTO. Nel 2017, in Trentino, il tasso di disoccupazione si è attestato al 5,7%, in miglioramento rispetto al dato medio del 2016 (6,8%) e il più basso nell'ultimo quinquennio. Negli ultimi 12 mesi le persone senza lavoro sono state 14.000, 3.000 in meno rispetto alla media annua del 2016. Gli occupati crescono del 2,3%, pari a circa 5.400 unità. È quanto emerge dai dati Istat sulla forza lavoro in Trentino riferiti alla media del 2017 e al quarto trimestre del 2016, diffusi oggi dall'Istituto di statistica della Provincia di Trento (Ispat).

«Questi dati dimostrano che forse la realtà è diversa da come viene percepita. Nel 2017 il trend di crescita dell'occupazione si è consolidato, con riscontri positivi in particolar modo sull'occupazione femminile. Si tratta di un segnale che genera fiducia per il futuro. Certo non dobbiamo abbassare la guardia e continuare ad impegnarci a lavorare per sostenere e rafforzare la ripresa economica», commenta il presidente della Provincia di Trento, Ugo Rossi. «L'elemento importante - sottolinea il vicepresidente Alessandro Olivi - è che il miglioramento si manifesta in maniera sempre più costante e strutturale ed evidenzia come i dati sull'occupazione si stiano allineando, crescendo in parallelo, ai dati sull'economia reale».

«La diversificazione del nostro tessuto produttivo - aggiunge Olivi - ci consente inoltre di vedere distribuiti gli effetti positivi su diverse categorie di lavoratori, con un incoraggiante risultato nell'occupazione delle donne in Trentino». «L'ultimo dato Istat conferma una tendenza al miglioramento già evidenziata negli ultimi trimestri; è il segno di un mercato del lavoro che sta finalmente risalendo dopo la crisi», commenta il segretario generale della Cgil del Trentino, Franco Ianeselli.













Scuola & Ricerca

In primo piano