Cembra, i vini cru della cantina di montagna 

Presentati ieri pomeriggio due bianchi e un rosso: Müller Thurgau, Riesling e il Pinot nero


di Carlo Bridi


CEMBRA . I vini cru della Cantina Cembra, Cantina di Montagna, vini frutto di attenta selezione che ha cominciato fin dalla scelta delle micro aree di produzione - limitata a singoli vigneti - sono stati presentati ieri pomeriggio a “Cembra Cantina di Montagna”. Si tratta di tre vini due bianchi ed uno rosso prodotti in modestissime quantità, e precisamente sono: il Müller Thurgau Trentino Doc 2016 ottenuto nella vigna delle Forche; il Riesling Trentino Doc 2016 ottenuto alla Vigna Cancòr e il Pinot Nero Trentino Doc 2015 ottenuto dalle vendemmia 2015 della Vigna Saosent. Si tratta di tre piccoli appezzamenti che - grazie alle caratteristiche uniche di microclima, suolo, altitudine ed esposizione al sole e all’Ora del Garda - si sono dimostrati perfetti per il connubio con uno specifico vitigni, ciascuno capace di interpretare con grande intensità le diverse sfaccettature di questo straordinario angolo del Trentino, qual è la Valle di Cembra. La Vigna alle Forche è collocata a 872 metri sul livello del mare, ed è la notevole quota altimetrica alla quale si trova questo straordinario vigneto dal quale la cantina ottiene uno dei più rappresentativi vini della Val di Cembra. Vigna Cancòr, è invece collocata a 480 metri sul livello del mare, si tratta di una piccola zona sotto l’abitato di Cembra, nella quale le ripide pendenze che normalmente caratterizzano la valle, si allentano, lasciando spazio a questo vigneto accarezzato dall’Ora del Garda. I filari sono molto precisi e regolari ed inerbiti. In questo contesto il Riesling Renano ha trovato l’habitat naturale e la miglior vocazione per produrre uve di altissima qualità.

Nella Vigna Saosent, viene invece coltivato il Pinot Nero, Trentino Doc, si tratta di un appezzamento collocato nel cuore della Valle di Cembra, a quota 560 metri s.l.m., un piccolo appezzamento nel quale le viti coltivate sono baciate dal sole tutto l’anno, e sono disposte magicamente ad anfiteatro, creando un paesaggio spettacolare ed unico, è qui che nasce il Pinot Nero che va a rappresentare una delle eccellenze di Cembra Cantina di Montagna. Anche in questo caso, l’Ora del Garda che soffia nel periodo primaverile risalendo la valle, l’esposizione a sud dei terreni franco-sabbiosi ricchi di pietrame, creano le condizioni ideali per la coltivazione di questa grande, ma esigente varietà che ormai ha messo radici profonde nelle nostre valli.















Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»