Tutte le idiozie sul fascismo

Rovereto. Oggi alla Libreria Arcadia in via Fontana 16, a Rovereto, alle ore 19 sarà presente lo storico Francesco Filippi che con il suo libro “Mussolini ha fatto anche cose buone” è immediatamente...



Rovereto. Oggi alla Libreria Arcadia in via Fontana 16, a Rovereto, alle ore 19 sarà presente lo storico Francesco Filippi che con il suo libro “Mussolini ha fatto anche cose buone” è immediatamente entrato in classifica grazie anche al dibattito scatenatosi in Italia sul significato della parola “fascismo” e sull’analisi di questi tempi odierni nei quali sicuramente si affacciano nuovi culti della personalità e nuovi autoritarismi. Il libro di Filippi ha un sottotitolo eloquente: “Le idiozie che continuano a circolare sul fascismo”. Pubblicato da Bollati Boringhieri editore, il libro è arrivato alla quinta ristampa in un mese, entrando nella classifica nazionale dei saggi più venduti in Italia.

Frasi ripetute a mo’ di barzellette per anni, dopo oltre settant’anni dalla caduta del fascismo, tornano oggi in auge con altri inquietanti obiettivi. Chi la storia non la conosce bene o ha ben precisi disegni politici in mente, ha buon gioco a riprendere antiche storielle, spacciandole per verità.













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»