Tutte le idiozie sul fascismo

Rovereto. Oggi alla Libreria Arcadia in via Fontana 16, a Rovereto, alle ore 19 sarà presente lo storico Francesco Filippi che con il suo libro “Mussolini ha fatto anche cose buone” è immediatamente...

Rovereto. Oggi alla Libreria Arcadia in via Fontana 16, a Rovereto, alle ore 19 sarà presente lo storico Francesco Filippi che con il suo libro “Mussolini ha fatto anche cose buone” è immediatamente entrato in classifica grazie anche al dibattito scatenatosi in Italia sul significato della parola “fascismo” e sull’analisi di questi tempi odierni nei quali sicuramente si affacciano nuovi culti della personalità e nuovi autoritarismi. Il libro di Filippi ha un sottotitolo eloquente: “Le idiozie che continuano a circolare sul fascismo”. Pubblicato da Bollati Boringhieri editore, il libro è arrivato alla quinta ristampa in un mese, entrando nella classifica nazionale dei saggi più venduti in Italia.

Frasi ripetute a mo’ di barzellette per anni, dopo oltre settant’anni dalla caduta del fascismo, tornano oggi in auge con altri inquietanti obiettivi. Chi la storia non la conosce bene o ha ben precisi disegni politici in mente, ha buon gioco a riprendere antiche storielle, spacciandole per verità.