LA RASSEGNA JAZZ’ ABOUT 

Sul palco di Sanbàpolis la musica dei Nu Guinea e di Mafalda

TRENTO. Prosegue sull’onda del successo di pubblico che ne sta premiando la programmazione, la rassegna Jazz’About organizzata dal Centro Culturale Santa Chiara che propone al pubblico trentino...


di Katja Casagranda


TRENTO. Prosegue sull’onda del successo di pubblico che ne sta premiando la programmazione, la rassegna Jazz’About organizzata dal Centro Culturale Santa Chiara che propone al pubblico trentino questa sera, 7 dicembre, quella che è considerata ed acclamata come una delle autentiche rivelazioni di questo 2018. Sul palco di Teatro Sanbapolis a Trento, salgono alle ore 21 i Nu Guinea, fuoriclasse nel combinare la canzone tradizione napoletana con il funk soul anni 70. Dopo i sold out in città come Milano o le quasi duemila persone che hanno assistito alla data romana durante il festival Spring Attitude, i napoletani Nu Guinea che rispondono al nome di Massimo Di Lena e Lucio Aquilina, arrivano nel capoluogo trentino con il loro live set in formato completo. Sul palco del teatro di via della Malpensada i due artisti saranno accompagnati da una full band al seguito, formata da una decina di elementi tra vocalist, sezione fiati, percussionisti, più i due band leader a tessere la tela con tastiere, synth e computer. Non è solo questione di numeri e quantità tuttavia in quanto il linguaggio della canzone napoletana, ibridato col linguaggio del jazz-funk e del soul anni ’70, in mano ai Nu Guinea diventa prima di tutto qualcosa di sorprendente e di iper-contemporaneo. Merito del loro attentissimo lavoro da etnomusicologi, con un repertorio che è stato forgiato quasi da “archeologi” nei mercati del disco usato, ricerca durata anni; merito poi della loro capacità di guidare un’intera band in territori coinvolgenti ma anche estremamente compatti, “fisici”. D’altro canto, sia Di Lena che Aquilina hanno un passato da dj techno-house di altissimo livello: nel momento in cui le strade di Ibiza, Berlino, Londra e delle varie capitali europee sembravano aprirsi per loro con tutti gli onori, con una mossa a sorpresa i due hanno scelto di rifiutare il successo “facile” nel mondo del clubbing per gettarsi nelle origini del ritmo e della cultura black. Il primo frutto è stato un album, uscito nel 2016, che si basa sulla reinterpretazione di materiale del leggendario Tony Allen (batterista, uno dei padri dell’afro beat); ad inizio 2018 è arrivato “Nuova Napoli”, il lavoro che li ha consacrati e ha (ri)dato a loro un successo di proporzioni europee. Un doppio live anche per questa data di Jazz’About, in quanto ad aprire la serata al Teatro SanbàPolis saranno le raffinatissime selezioni della dj portoghese Mafalda, specializzata nel combinare musica brasiliana, jazz e funk in maniere davvero sorprendenti (e seducenti). Dj assai ricercata è resident dj al You’re Melody ed opera prevalentemente a Londra alla Cosmos Records della city con cui firma dischi molto raffinati.













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»