R.F.M. Organ Trio per inaugurare il nuovo spazio jazz

Si apre un nuovo spazio per il jazz nei pressi di Trento, per la gioia degli appassionati. E si spera che sia finalmente la volta buona, per l’ennesimo tentativo di portare una programmazione...



Si apre un nuovo spazio per il jazz nei pressi di Trento, per la gioia degli appassionati. E si spera che sia finalmente la volta buona, per l’ennesimo tentativo di portare una programmazione regolare nella città del Tridente. Uno sforzo provato con entusiasmo da tanti gestori e dai musicisti locali, ma per diverse ragioni sempre interrotto, pur con l’esempio vicino di Bolzano che vanta tante programmazioni davvero illustri e tenaci nel tempo.

Questo nuovo tentativo porta il sigillo di Trentino In Jazz Club, con il contributo del Ristorante Mas dela Fam di Ravina: propone il primo concerto mercoledì 19 settembre, alle 21, affidando il palco a un trio di musicisti ben apprezzati sulla scena regionale. Si tratta del pianista e tastierista Roberto Gorgazzini (in questo caso all’organo), del sassofonista Fiorenzo Zeni e del batterista Michele Vurchio. Un organico strumentale poco frequentato, ma certo non inedito nella storia del jazz, che prende il nome R.F.M. Organ Trio e che proporrà un sound tipico ricco di elementi blues e funky, sviluppatosi negli anni Sessanta e Settanta, con uno sguardo rivolto all’attualità.

Gorgazzini, laureato in Jazz con la massima votazione al Conservatorio Bonporti di Trento, è da oltre trent’anni sulla scena musicale della regione e oltre. Con l’organo elettronico ha ottenuto attenzione a livello nazionale, collaborando con musicisti del calibro di Gianni Basso, Tony Scott, Bruno de Filippi, Tony Monaco. Vurchio, batterista di origini baresi, si è stabilito da tempo a Bolzano: diplomato al Conservatorio di Bari, ha collaborato con Enrico Rava, Paolo Fresu, Bob Mintzer e perfino con Dizzy Gillespie. Anche Zeni, musicista tra i più amati in regione, vanta tante collaborazioni. Nel 2006 si è aggiudicato il terzo premio al concorso internazionale Massimo Urbani di Camerino. Prima consumazione minimo sette euro. Sarà proposta anche la degustazione di piatto unico, presentato dello chef Andrea Bassetti. (g.s.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

il sacerdote

Don Cristelli, oggi l'ultimo saluto a Miola. Celebra l'arcivescovo Tisi

Il funerale si terrà domani, venerdì 26 aprile, alle 15, nella chiesa parrocchiale del paese d'origine. Il sindacato dei giornalisti: «Fu mentore di tanti giovani colleghi»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”

I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»

IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»