Milano Saxophone Quartet a Trento e Laura Licinio a Rovereto

Musica colta protagonista questa domenica che propone diversi appuntamenti di prestigio. Prosegue la Stagione dei Concerti di Società Filarmonica di Trento. In Sala Filarmonica di via Verdi, ore 10.30...



Musica colta protagonista questa domenica che propone diversi appuntamenti di prestigio. Prosegue la Stagione dei Concerti di Società Filarmonica di Trento. In Sala Filarmonica di via Verdi, ore 10.30 il Milano Saxophone Quartet presenta un programma composto da musiche di A. Glazunov, Scarlatti/Sciarrino, G. Lago, G. Puccini, G. Rossini, Th. Escaich con diversi ascolti che spaziano in epoche differenti stili e genri che dal classico arrivano ad un Tango Virtuoso del contemporaneo Th Escaich. Il Milano Saxophone Quaret si compone da quattro musicisti Damiano Grandesso, Stefano Papa, Massimiliano Gorardi e Livia Ferrara, che benchè giovani hanno già avuto modo di mostrare il proprio virtuosismo e formazione avvenuta sotto la guida dei più illustri insegnanti del panorama internazionale con cui hanno sviluppato e affinato virtuosismo unito ad una musicalità cento riconoscibile come italiana oggi apprezzata ovunque. Come saxofonisti e come quartetto hanno suonato in tutto il mondo nei migliori teatri dal Konzerthaus Vienna al Cité de la Musique di Parigi. Il Quartetto si divide fra attività concertistica, di ricerca in collaborazione con compositori internazionali, didattica e discografica. Anche tema del concerto in Filarmonica oggi il disco Musica ficta, la nuova produzione discografica per l’etichetta tedesca ARS del quartetto, sullo spunto del lavoro di rielaborazione di Salvatore Sciarrino nel suo “Canzoniere” da Scarlatti, affianca rielaborazioni per quartetto di saxofoni di importanti opere strumentali provenienti da autori “operistici” come Verdi e Puccini. Sempre circa la musica colta prosegue l’appuntamento con i Matinee in Casa Mozart a Palazzo Diamanti di Rovereto dove alle ore 11 si tiene il recital pianistico con la pianista Laura Licinio. Ad Arco prosegue il ciclo Domeniche in Musicaal Casinò Municipale ore 15.30 che ospita “Note di pace”, concerto con il coro Voci e colori e il coro liturgico dell’Unità pastorale SS Sisinio, Martirio e Alessandro accompagnati dalla banda sociale di Dro e Ceniga. (k.c.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»