Ma quanti bei film per gli amanti delle pellicole doc 

Torna sugli schermi dell’Astra il capolavoro di Vittorio De Sica «Ladri di biciclette»


di Katja Casagranda


TRENTO. Inaugura una nuova settimana dedicata al Cinema che esula dalla grande distribuzione. Rassegne, cineforum ed eventi spaziano in diverse proposte per appassionati e curiosi.

OGGI domenica 10 febbraio Prosegue a Bolzano la rassegna Cinebimbo Cineragazzi che propone la visione alle ore 16.30 al Videodrome del film di animazione Justin e i cavalieri Valorosi Una produzione spagnola che ibrida tradizione e invenzione. A Trento invece inaugura America 50 cineforum allo Studio Andromeda di via Malpaga, ore 20. Con la proiezione del film Fronte del porto di Elia Kazan introdotto da Mattia Franceschini che ripercorre nozioni storiche e politiche oltre ad approfondimenti sui registi, produttori ed attori dei vari appuntamenti. Sempre a Trento prosegue Caffè Cinematografico a Cafè de la Paix ore 21 che inaugura la mini rassegna tre film sulla pazzia con la visione di Keane film americano di Lodge Kerrigan del 2004 Prosegue la rassegna di documentari del Centro Sociale Bruno dedicati al cuore di tenebra del Novecento che alle 20.30 propone la proiezione di Meja documentario di Giuseppe Giannotti, prodotto da Rai Educational nel 2008.

LUNEDÌ 11 febbraio Per Original Movie sarà proposto a Bolzano in lingua inglese con sottotitoli in italiano al Videodrome il film La Favorita ore 20.45 Per il ciclo Il cinema ritrovato al Multisala Astra invece sarà proposto il film Ladri di biciclette storica pellicola di Vittorio De Sica del 1948. In doppia replica ore 19 e ore 21. Prosegue Lunedì Cinema Cineforum ad Arco rassegna La storia d’Italia in pellicola, che a Palazzo Panni, ore 21 proietta il film Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto del 1970 di Elio Petri. Nuovo appuntamento anche con il ciclo Effetto Festival ospitato al Teatro Comunale di Pergine Valsugana dove alle ore 20.45 si potrà seguire la visione di Whiplash Film di Damien Chazelle, con Miles Teller, J. K. Simmons, Melissa Benoist, Paul Reiser, Austin Stowel del 2014.

MARTEDÌ 12 febbraio Per Cineforum San Marco appuntamento al Teatro San Marco di Trento doppio appuntamento ore 17.30 e 20.45 con il film Orecchie di Alessandro Aronadio per il mini-ciclo “Commedia all’europea” curato da Giuseppe Zito. Nuovo appuntamento anche per Cinemart in Auditorium Melotti di Rovereto dove alle ore 21 sarà proposto il film di Benedikt Erlingsson La donna elettrica. La pellicola sarà anche proposta ad Egna ore 20 al Ballhaus in lingua italiana mentre a Sesto prosegue il Berg Film Festival in Casa della Cultura ore 21 con la docufilm sui soccorsi alpini e il turismo di massa.

GIOVEDÌ 14 febbraio Diretto da Veronica Pivetti sarà proposto al’Istituto Don Milani di Rovereto il film Né Giulietta né Romeo ore 10.30. Replica invece a Caldaro al Cinema Ex Stazione ore 20.30 il film La Donna Elettrica.

VENERDÌ 15 febbraio per il ciclo I bambini ci guardano al Centro Sociale Bruno di Trento ore 21 sarà proposta la visione del documentario del 1950 La colonia di Igea Marina e il film del 2012 di Leonardo Di Costanzo L’intervallo.

SABATO 16 febbraio Per FilmClub Bolzano al Videodrome di Bolzano ore 10.30 sarà proposto il film di Vittorio De Sica Ladri di biciclette nella versione italiana con sottotitoli in inglese.













Scuola & Ricerca

In primo piano

il sacerdote

Don Cristelli, oggi l'ultimo saluto a Miola. Celebra l'arcivescovo Tisi

Il funerale si terrà domani, venerdì 26 aprile, alle 15, nella chiesa parrocchiale del paese d'origine. Il sindacato dei giornalisti: «Fu mentore di tanti giovani colleghi»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”

I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»

IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»