Sci in notturna a Solda - Consiglio escursionistico

Sciare sotto il cielo stellato.

Settimana bianca per tutta la famiglia.


Federica Raffini


Ogni inverno, le piste perfettamente preparate e i panorami mozzafiato della zona di villeggiatura di Solda attirano gli appassionati dello sci da vicino e da lontano. Il cielo terso, di un blu intenso, le cime innevate e il sole splendente costituiscono la cornice perfetta per intraprendere una giornata sulla neve assieme a tutta la famiglia. Ma non si tratta dell'unica attività da intraprendere in quello che è uno dei comprensori sciistici più amati dell'Alto Adige, come vi mostreremo in questo Sentrestipp. 
Questa volta aspettiamo che il sole tramonti per armarci di sci, bastoncini, scarponi e casco e metterci in macchina in direzione Val Venosta. Arrivati a Prato allo Stelvio seguiamo le indicazioni per raggiungere la nota area sciistica di Solda. Immersa in un paesaggio incantato, il pittoresco borgo montano è noto per le interminabili piste ai piedi del re Ortles. Quest'anno l'esperienza in questa zona turistica si arricchisce di un'esperienza notturna molto speciale.
Ma prima decidiamo di fare tappa alla Pensione Ristorante Montana e prepararci cosí al meglio all'imminente avventura sulle discese innevate gustandoci una deliziosa cena e approfittando per effettuare il check-in per poi fare ritorno all'alloggio all'orario a noi più congeniale. 

 

 

Tutte le informazioni
- Il Comprensorio sciistico e gli impianti di Solda
- Punto di ristoro e di pernottamento consigliato: Pensione Ristorante Montana


 

Dopo aver gustato specialità altoatesine, deliziosi piatti mediterranei o una pizza croccante, saliamo nuovamente in macchina – la nostra meta è la stazione a valle della cabinovia Rosim a 1.900 m, che dista pochi minuti dalla pensione. Ci lasciamo trasportare a monte dalla spaziosa cabinovia a ben 10 posti sotto uno spettacolare cielo stellato. Le abbalianti luci sotto di noi ci indicano il luogo prediletto per la nostra serata sciistica: una pista da sci illuminata! Ogni mercoledì sera a partire dalle ore 20.45 la Pista Rosim è aperta e illuminata per tutti gli stacanovisti della disciplina invernale: di sera le condizioni della neve sono sensazionali, poichè la pista risulta anche molto meno affollata che di giorno. Inoltre, anche il nastro trasportatore Cevedale è illuminato. Fino alle 23.30 possiamo sbizzarrirci completando quante più discese riusciamo a fare e se qualcuno del gruppo si stanca prima, potrà ingannare l'attesa fino alla chiusura delle piste ammirando un cielo stellato mai cosí popolato di stelle.
E il meglio della serata deve ancora arrivare: dopo un'esperienza indimenticabile sulle piste ci aspettano le accoglienti e calde camere della Pensione Montana.


 


 

 
 
 
 
 

Mappa Alto Adige powered by Sentres- Il Portale Attività Outdoor #1

Leggi questo articolo nella Magazin - Scopri l'Alto Adige













Scuola & Ricerca

In primo piano