Il Choro de Rua con Barbara Piperno e Marco Ruviaro

Fa tappa a Rovereto il cartellone del TrentinoInJazz 2017 che quest’oggi presenta un concerto molto particolare, un omaggio all’amore e alla passione per la musica brasiliana con la flautista...



Fa tappa a Rovereto il cartellone del TrentinoInJazz 2017 che quest’oggi presenta un concerto molto particolare, un omaggio all’amore e alla passione per la musica brasiliana con la flautista italiana Barbara Piperno e il chitarrista e mandolinista brasiliano Marco Ruviaro, Choro de Rua.

Appuntamento quindi al Circolo Operaio Santa Maria di Rovereto con il duo Choro de Rua quest’oggi alle ore 19.30. Il progetto Choro de Rua nasce nel 2012 grazie al desiderio di diffondere con entusiasmo e determinazione lo Choro (si pronuncia “scioro”) per offrire a chiunque, in Italia e in Europa, la possibilità di apprezzare questa raffinata musica strumentale brasiliana che fa bene a chi la suona e a chi la ascolta. Il duo formato dalla flautista italiana Barbara Piperno e dal chitarrista e mandolinista brasiliano Marco Ruviaro svolge un’intensa attivita sia concertistica che di ricerca e divulgazione. Parallelamente alle esibizioni dal vivo sia in festival, house concerts, piccoli teatri e piccole incatevoli piazze di alcune citta d’arte, Choro de Rua s’impegna quotidianamente ad informare chi si avvicina al mondo dello Choro, promuove incontri aperti a tutti (detti “rodas de choro”), organizza masterclass, distribuisce partiture ai musicisti interessati, risponde alle domande dei curiosi, ecc. Un lavoro intenso, forse pioneristico in Italia, che si somma all’ importante impegno di altri musicisti di choro (choroes) in Europa e nel mondo. Il Choro, struttura portante della musica strumentale tradizionale brasiliana, nasce intorno al 1870, quando i suonatori di musica popolare di Rio de Janeiro — allora capitale economica e culturale del Brasile — cominciarono ad eseguire, in forma “brasilianizzata” e con forte influenza dei ritmi di origine africana, il repertorio di danze europee che erano in voga nei salotti dell'elite del XIX secolo, come il valzer, lo scottish e la polca. (k.c.)













Scuola & Ricerca

In primo piano