Festival Settenovecento, inaugurazione nel nome di Bach

Rovereto. Inaugura questa sera nel nome di Johann Sebastian Bach la terza edizione del Festival Settenovecento Incontri Musicali a Rovereto. Per l’edizione 2019 il festival sceglie come titolo...



Rovereto. Inaugura questa sera nel nome di Johann Sebastian Bach la terza edizione del Festival Settenovecento Incontri Musicali a Rovereto. Per l’edizione 2019 il festival sceglie come titolo “Sguardi a est” e rompe il ghiaccio con uno dei capolavori assoluti in campo musicale proponendo all’ascolto la “Johannes Passion” (Passione nel nome di Giovanni) di Johannes Sebastian Bach.

L’appuntamento è questa sera ore 20.30 in Chiesa di San Marco con quest’opera che da anni non veniva più eseguita a Rovereto nella sua versione integrale.

Ad interpretare la partitura il Coro da Camera Ricercare Ensemble di Revere Mantova e l’Orchestra Accademia degli Invaghiti con la direzione di Romano Adami. La Passione secondo Giovanni è un’opera musicale strutturata secondo l’antica tradizione di “figurare” il Vangelo durante i riti della Settimana Santa. Dal testo evangelico vengono isolati alcuni episodi-chiave fra cui l’arresto di Gesù, la partecipazione della folla alla sua condanna, la crocifissione, la morte e la deposizione nel sepolcro.

Il compito di narrare gli episodi viene affidato all’evangelista, che lega l’unità narrativa di un’opera nella quale rientrano anche passaggi di preghiera nei grandi corali tratti dal vastissimo repertorio della tradizione tedesca.

Il Festival Settenovecento che prosegue giovedì 25 aprile con il XXXI concerto in onore di San Marco che cade nel 40esimo anniversario della fondazione dell’Accademia di Musica Antica, è un’iniziativa congiunta di alcune delle più importanti realtà musicali di Rovereto WAM Festival Internazionale “W.A. Mozart” a Rovereto, Accademia di Musica Antica e Centro Internazionale di Studi “R. Zandonai”, che quest’anno coinvolge anche Associazione Filarmonica di Rovereto e Centro Servizi Culturali Santa Chiara.

Dopo l’anteprima di questa sera il Festival prosegue per tre fine settimana ricchi di appuntamenti e proposte musicali di estremo interesse culturale. K.C.













Scuola & Ricerca

In primo piano