Rovereto 

Festival Progetto Opera con i Carmina Burana 

Rovereto. Inaugura con un maestoso allestimento dei “Carmina Burana” il Festival Progetto Opera che si concluderà il 27 e 28 aprile con la messa in scena de “Il Trovatore” di Giuseppe Verdi. Questa...



Rovereto. Inaugura con un maestoso allestimento dei “Carmina Burana” il Festival Progetto Opera che si concluderà il 27 e 28 aprile con la messa in scena de “Il Trovatore” di Giuseppe Verdi. Questa sera, 18 aprile, Teatro Zandonai di Rovereto, ore 20.45, ospita la serata di apertura di Progetto Opera con le suggestioni dei monumentali Carmina Burana. Sul palco l’Orchestra Sinfonica delle Alpi diretta dal Maestro Michele Brescia incontra le voci del Coro Anzolim de la Tor, e i solisti la soprano Maria Pia Molinari, il contralto Francesco Moncher e il baritono Stefano Grigoli. I Carmina Burana furono musicati nel 1937 dal compositore e didatta tedesco Carl Orff, riscuotendo già dalla prima rappresentazione a Francoforte un enorme successo Si tratta di un corpus di testi selezionati a partire da un antico codice medioevale, il ‘”Codex Latinus Monacensis”, datato al 1225.K.C.













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»