Entrano nel vivo i corsi di alpinismo della scuola Graffer

TRENTO. Entrano nel vivo i corsi 2017 della scuola di alpinismo e sci alpinismo «Giorgio Graffer» Accademico del Cai e Medaglia d’Oro al Valor Militare, nato a Trento l’8 maggio del 1912 e morto in...


di Daniele Peretti


TRENTO. Entrano nel vivo i corsi 2017 della scuola di alpinismo e sci alpinismo «Giorgio Graffer» Accademico del Cai e Medaglia d’Oro al Valor Militare, nato a Trento l’8 maggio del 1912 e morto in Albania il 28 novembre del 1940. Graffer è stato una delle maggiori figure dell’alpinismo trentino tra le due guerre. La sua attività è stata quasi tutta concentrata nel Gruppo del Brenta. A sedici anni la prima scalata con l’ascensione completa della cresta nord del Castello di Valgrande nel Gruppo della Civetta. Nel Brenta ha aperto molte nuove vie. La sua scomparsa è stata una conseguenza di un combattimento areo nei cieli d’Albania. Giorgio Graffer infatti, era un pilota militare. Quelli della scuola, sono sei diversi percorsi quasi tutti più che collaudati con due neofiti: la prima edizione del corso di arrampicata libera che si è tenuto dal 3 ottobre al 12 novembre e la seconda, da gennaio a febbraio, del corso di ghiaccio verticale «Vincenzo Loss». Gli altri quattro si possono considerare ormai veterani come la settantaduesima edizione del corso estivo di roccia «Franco Gadotti» che avrà come base il Rifugio Agostini a quota 2410 metri sulle Dolomiti del Brenta che andrà ad iniziare il 30 luglio per concludersi il 6 agosto. Il corso primaverile di roccia «Bepi Loss» che si svolgerà tra maggio e giugno ha solo cinquantadue edizioni. Compie quarantatré anni, invece, il corso di alta montagna e ghiaccio «Carlo Marchiodi» che prenderà il via il 23 agosto per uscite fino al 24 settembre. Finisce per essere il più giovane il corso base di sci alpinismo «Giorgio Giovannini» che da febbraio a marzo farà la trentatreesima edizione. Tutti i corsi di dividono tra parte pratica e teorica e prevedono una prima uscita di valutazione sulla quale saranno poi parametrate le successive. Variabili le quote di iscrizioni che vanno da un minimo di 380 ad un massimo di 650 euro. La scuola Giorgio Graffer è stata fondata nel 1941 ed ha sede presso la Sat in via Manci dove si possono avere ulteriori informazioni sui corsi (0461 981871, o www.scuolagraffer.it o scrivendo a scuolagraffer@scuolagraffer.it). Per essere ammessi è necessario essere soci Cai-Sat ed avere 16 anni come età minima. E’ ovviamente obbligatorio il certificato di idoneità sportiva, mentre il materiale e l’equipaggiamento resta a carico di ogni corsista e si differenzia in rapporto alla specialità praticata. Tra le nozioni che vengono insegnate ci sono anche quelle relative all’alimentazione ed alla preparazione fisica, nonché conoscenze di base di geologia, morfologia della roccia e della storia dell’alpinismo.













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»