Cibo e dintorni con Siewierski

Questa sera al festival “Tutti nello stesso piatto” arrivano due documentari importanti per la qualità dei registi e per i temi si interesse globale che sono trattati,. Oggi le proiezioni si spostano...



Questa sera al festival “Tutti nello stesso piatto” arrivano due documentari importanti per la qualità dei registi e per i temi si interesse globale che sono trattati,. Oggi le proiezioni si spostano al teatro Sanbàpolis. Alle 19 si proietta il documentario “Food choises” del regista e produttore Michal Siewierski (durata 90’), vincitore di svariati premi.

Il regista in tre anni di riprese ha raccontato l’impatto sul pianeta del nostro cibo smontando miti e credenze. Il lavoro riporta interviste a 28 esperti di fama internazionale fra cui Dr. T Colin Campbell, JoeCross, Dr. John McDougall, Capitan Paul Watson, Dr. Mi-chael Greger, Rich Roll, Dr. Richard Oppenlander, Dr ToniBark e molti altri. Il documentrio si affianca alla creazione di una vera e propria scuola online di formazione sull’alimentazione a base vegetale, denominata Food Choices Academy for Health Studies (FCA). Segue alle 21.15 in anteprima italiana ”Code of survival”, L’ispirazione per questo lavoro di indagine, dichiara il regista, gli deriva dalla sua stessa scelta di cambiare dieta, verso quella vegetariana. Dopo averne avuto beneficio fisico, Siewierski ha iniziato a farsi delle domande e a cercare risposte. Alle 21.15 segue in anteprima italiana il lungo (95’) documentario “Code of survival” del regista Bertram Verhaag, famoso da trent’anni per il suo impegno civile come cineasta, nello scandagliare questioni socialmente rilevanti, a partire dal nucleare nella sua Germania. In questo lavoro il regista in un viaggio in giro per il mondo, fra India, Egitto e Germania, analizza le alternative possibili all’impiego del famoso pesticida round-up, prodotto considerato nocivo e allarmante da molti. Il titolo si riferisce al settore dell’agricoltura biologica, considerato come “codice di sopravvivenza” per il nostro pianeta. (mdt)













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»