Note classiche 

A Mezzano la talentuosa pianista Kravtchenko

Mezzano. Prosegue la sua programmazione il Festival internazionale Mezzano Romantica, che ospita uno straordinario appuntamento. Questa sera a Mezzano la pianista Anna Kravtchenko, considerata uno...



Mezzano. Prosegue la sua programmazione il Festival internazionale Mezzano Romantica, che ospita uno straordinario appuntamento. Questa sera a Mezzano la pianista Anna Kravtchenko, considerata uno dei migliori talenti del panorama pianistico internazionale, propone un concerto con musiche di Chopin e Schumann. L’appuntamento è al Centro civico, alle ore 21.

Ammessa ad honorem all’Accademia Pianistica Internazionale di Imola, a soli 16 anni, nel 1992, Anna Kravtchenko ha vinto il prestigioso Premio internazionale Ferruccio Busoni di Bolzano, dopo che per ben cinque anni non veniva assegnato. Nata nel 1976, Anna Kravtchenko ha suonato per le maggiori istituzioni musicali europee. Si è inoltre esibita in Giappone, Sudafrica, Stati Uniti e Canada. Ha suonato con molte orchestre fra cui la BBC Philharmonic Orchestra, la Swedish Radio Symphony, la Baltimora Symphony Orchestra Orchestra, l'Orchestra da Camera della Radio Bavarese, l’Orchestra da Camera di Losanna, la Nederland Philharmonic, la Royal Liverpool Philharmonic Orchestra, la Israel Chamber Orchestra Nel 2006 è uscito in cd per la Decca un recital interamente dedicato a Chopin, e nello stesso anno Anna Kravtchenco ha vinto negli Stati Uniti l’International Web Concert Hall Competition. Il suo ultimo cd per la Decca con tutto Liszt è stato recensito con cinque stelle e il titolo di cd del mese su varie riviste italiane, come Amadeus, Classic Voice, Suonare News e Musica. Nel 2010 la Deutsche Grammophon ha selezionato quattro incisioni di Anna per inserirle nel cofanetto "Grande Classica" e "Classic Gold" pubblicati nel maggio 2010. Insegna al Conservatorio della Svizzera italiana a Lugano. K.C.













Scuola & Ricerca

In primo piano