Via al ripristino delle strade forestali per il recupero schianti

PRIMIERO. Il Comune di Primiero San Martino di Castrozza ha appaltato due strade forestali e un nuovo piazzale. Sono opere di fondamentale importanza per il recupero del legname schiantato a causa...



PRIMIERO. Il Comune di Primiero San Martino di Castrozza ha appaltato due strade forestali e un nuovo piazzale. Sono opere di fondamentale importanza per il recupero del legname schiantato a causa degli eventi di fine ottobre scorso. Infatti, la viabilità in molte zone boschive diventa strategica in questo periodo, per il recupero del legname a terra. La progettazione è stata assegnata al dottore forestale Erwin Filippi Gilli.

Nel dettaglio si tratta della strada “Pian dei Ciari” con una lunghezza di 2.350 metri e un dislivello di 90 metri per un importo a base d'asta di 195.909 più oneri per la sicurezza. La strada, sul versante orientale del Monte Bedolè, uno dei più colpiti dal maltempo del 28 e 29 ottobre, andrà a collegare due manufatti esistenti e servirà per recuperare una parte importante degli oltre 30.000 mc di schianti nella proprietà degli ex comuni di Siror e Transacqua. Il tratto, ha come punto di appoggio logistico il piazzale Bedolè realizzato la scorsa estate con il contributo del Piano di Sviluppo Rurale. L’altra strada è quella cosiddetta della “Coradela”, nei pressi della località Dismoni. La lunghezza è di 1.210 metri con un dislivello di 132 metri. Importo a base d'asta 157.424 più oneri per la sicurezza. Si tratta del prolungamento della strada forestale esistente ed ha lo scopo di gestire il ripopolamento forestale in un’area attualmente non accessibile. Appaltato, infine, il piazzale in zona “Civertaghe”, tra Siror e San Martino di Castrozza. L'importo a base d'asta è di euro 22.567. L'area da realizzarsi nelle vicinanze della Casina forestale di “Civertaghe” risulta un’opera fondamentale e strategica per la gestione degli schianti boschivi nella zona delle “Laste” e nei pressi della partenza della teleferica a servizio del Rifugio Al Velo della Madonna. R.B.













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»