Il SALVATAGGIO

Vanoi, fungaiolo caduto recuperato calando la barella per 60 metri

Il Soccorso alpino salva un settantenne di Ravenna che stava andando per funghi nella zona tra Ronco e Canal San Bovo



CANAL SAN BOVO. La chiamata di aiuto al Numero Unico per le Emergenze 112 è arrivata verso le 7.30 di questa mattina dallo stesso signore, un settantenne di Ravenna che stava andando per funghi nella zona tra Ronco e Canal San Bovo, in Vanoi.

L’uomo stava percorrendo da solo la strada del Fen, quando è scivolato procurandosi un trauma all’arto inferiore. Immediato l’intervento dell coordinatore dell’Area operativa Trentino Orientale del Soccorso Alpino che ha inviato sul posto le squadre di terra.

Le operazioni di recupero si sono rivelate particolarmente complesse poiché l’infortunato si trovava in un luogo impervio e scosceso. I soccorritori hanno raggiunto il settantenne, lo hanno stabilizzato, imbarellato e trasportato a piedi prima lungo un traverso e poi facendo calare la barella per una sessantina di metri.

Una volta raggiunta una zona più aperta, è stato possibile far intervenire l’elicottero che ha caricato a bordo l’infortunato e lo ha trasportato all’ospedale Santa Chiara di Trento. L’operazione si è conclusa intorno alle 10.













Scuola & Ricerca

In primo piano

il sacerdote

Don Cristelli, oggi l'ultimo saluto a Miola. Celebra l'arcivescovo Tisi

Il funerale si terrà domani, venerdì 26 aprile, alle 15, nella chiesa parrocchiale del paese d'origine. Il sindacato dei giornalisti: «Fu mentore di tanti giovani colleghi»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”

I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»

IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»