Un workshop fotografico da vivere all’ombra delle Pale

Primiero. Il Parco di Paneveggio Pale di San Martino avvisa che in questo periodo invernale viene organizzato un workshop fotografico con il fotografo naturalista Alessandro Gruzza. Il corso è...



Primiero. Il Parco di Paneveggio Pale di San Martino avvisa che in questo periodo invernale viene organizzato un workshop fotografico con il fotografo naturalista Alessandro Gruzza. Il corso è rivolto ad appassionati di fotografia che desiderano migliorare le proprie competenze fotografiche ed acquisire strumenti concreti per realizzare fotografie altamente appaganti, e poter così sviluppare al meglio la propria visione creativa. L’ambiente di grande bellezza naturale, nel meraviglioso scenario dolomitico delle Pale di San Martino in veste invernale, offre innumerevoli spunti e permette di applicare immediatamente sul campo le nozioni imparate.

Il workshop è rivolto appositamente a un piccolo gruppo di minimo 3 massimo 5 persone, così da favorire al massimo la personalizzazione, il rapporto diretto “uno a uno” con il docente, a seconda delle singole esigenze. I periodi di attivazione del corso sono: 19 - 20 gennaio 2021, 2 - 3 febbraio, 16 - 17 febbraio e 2 - 3 marzo; si possono fare le iscrizioni per uno dei 4 stage. Il corso si adatta sia a principianti che a fotografi più esperti che desiderano rafforzare le proprie conoscenze di base, in particolare per tutto ciò che riguarda la fotografia di paesaggio. Il programma delle due giornate prevede escursioni nei luoghi di maggior bellezza naturale della zona, con alcuni momenti dedicati ad approfondimenti di tecnica fotografica e condivisione delle immagini realizzate. Le uscite sul campo sono organizzate in modo da limitare il tempo dedicato agli spostamenti e privilegiare l’attività fotografica. Le locations sono scelte a seconda delle condizioni climatiche, allo scopo di massimizzare le opportunità fotografiche per i partecipanti. Ogni partecipante sarà affiancato nell’interpretazione della luce e nella composizione dell’immagine, nelle modalità tecniche di ripresa e nell’impostazione dei parametri di scatto, al fine di interpretare al meglio la scena e trasformare in immagine la propria visione creativa. Nei momenti di briefing verranno approfonditi argomenti specifici di tecnica fotografica e saranno analizzati insieme gli scatti realizzati. Viene inoltre mostrato come sviluppare le immagini in post-produzione, in modo da completare l’intero processo fotografico, dallo scatto sul campo all’ottimizzazione finale del file digitale.

Per ogni iscritto verranno piantati 100 alberi, attraverso il progetto di riforestazione. Per iscrizioni e informazioni invia un’email a info@alegruzza.com o contattare via telefono al numero 347 090 0228. R.B.













Scuola & Ricerca

In primo piano