castello tesino 

Un corso per dire no a concimi e pesticidi

CASTELLO TESINO. Si è tenuto sabato pomeriggio il laboratorio ideato dall’assessorato alla cultura “Microrganismi, Bokashi e Terra Preta” con gli esperti Enrico Matteotti e Juan Marco Chiavassa. «Una...



CASTELLO TESINO. Si è tenuto sabato pomeriggio il laboratorio ideato dall’assessorato alla cultura “Microrganismi, Bokashi e Terra Preta” con gli esperti Enrico Matteotti e Juan Marco Chiavassa. «Una giornata dedicata all’agricoltura alternativa – spiega il delegato alla cultura del Comune, Nicola Sordo – per conoscere nuove tecniche di coltivazione naturali che ci permettano di realizzare orti senza chimica né plastica». Niente pesticidi o concimi di vario genere, ma una maggior attenzione alle infinite possibilità offerte dal corretto uso dei microrganismi dell’orto, dei bokashi, per un sistema a rifiuti zero dove l’umido incrementa la fertilità del terreno, e della terra preta, terriccio ricco di carbonella a fertilità permanente.

«Quello che dobbiamo fare è puntare su un’agricoltura più rispettosa della nostra salute – prosegue Nicola Sordo – non solo avendo a cuore il futuro della nostra comunità, ma anche nel rispetto di chi viene a villeggiare tra le nostre montagne».

Dopo una prima parte di lezione teorica, che si è tenuta nelle sale della biblioteca comunale di Castello, la giornata è proseguita all’aperto dove i tanti partecipanti al laboratorio hanno potuto lavorare nell’orto ed applicare sul campo le nuove tecniche di coltivazione apprese. (fa.f.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»