LA TRAGEDIA

Ultraleggero caduto sul Monte Croce: morto il pilota, una donna ferita

LE FOTO: i soccorritori in azione accanto alla carcassa del velivolo - IL VIDEO: l'aereo al suolo sul luogo dell'incidente - L'INCHIESTA: arriva un esperto dell'Agenzia per la sicurezza del volo - LA VITTIMA: il pilota settantenne stava dando lezioni a un'allieva



BEDOLLO. Era partito da Bolzano e diretto - secondo le prime informazioni - a Trento l'ultraleggero precipitato sul Monte Croce, nei boschi sul limitare di una pietraia sopra Brusago, sull'altopiano di Piné, a quota 2188 metri.

Ultraleggero caduto: i soccorritori accanto alla carcassa: LE FOTO

Il velivolo era partito da Bolzano e si è schiantato sul Monte Croce, sopra Brusago. Morto il pilota, ferita una donna

L'allarme è scattato attorno alle 10.30. Due le persone rimaste incastrate nell'abitacolo: deceduto il pilota, Riccardo Avi, 70 anni, nato a Bolzano e residente a Montebelluna (Treviso).

L'uomo era alla guida del biposto da turismo assieme ad una giovane altoatesina di 29 anni residente a Lana, cui dava lezione di volo. La donna è stata ricoverata in gravi condizioni all'ospedale di Bolzano ma non risulta in pericolo di vita.

Due gli elicotteri sul posto: quello dell'elisoccorso e un mezzo tecnico. I vigili del fuoco di Trento sono intervenuti con il Nucleo Saf. Sul luogo dell'incidente hanno operato, oltre ai soccorritori, i carabinieri del Comando di Borgo Valsugana.

L' Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (ANSV) ha aperto un'inchiesta di sicurezza sull'incidente. A schiantarsi l'aeromobile Cessna C152 (marche di identificazione I-SVFG).

Un investigatore dell'Agenzia sta andando sul sito dell'evento per svolgere un «sopralluogo operativo». 













Scuola & Ricerca

In primo piano