Studio di impatto ambientale per la centralina sul Larganza

RONCEGNO. La sesta, e ultima per quest'anno, variazione di bilancio discussa in consiglio comunale è stata in sostanza, come ha spiegato il sindaco, Mirko Montibeller, all'emiciclo monocolore riunito...


Franco Zadra


RONCEGNO. La sesta, e ultima per quest'anno, variazione di bilancio discussa in consiglio comunale è stata in sostanza, come ha spiegato il sindaco, Mirko Montibeller, all'emiciclo monocolore riunito in videoconferenza, «una compensazione tra capitoli – ha detto Montibeller - per evitare di arrivare ad aver un eccessivo avanzo di amministrazione».

Una variazione di bilancio che per la parte corrente, quando cioè il Comune deve provvedere alla copertura dei costi, si aggira sui 153mila euro, mentre per la parte straordinaria si tratta di 48mila euro, che riguarda soprattutto i lavori di sistemazione dei giardinetti di piazza Montebello con un intervento di ripristino e nuova pavimentazione, un'area giochi per 30mila euro, portati però nel bilancio di previsione del 2021, come altri 70mila euro stanziati per gli impianti di videosorveglianza. 4600 euro sono per tre punti di ricarica delle e-bike, ciascuno dei quali avrà tre punti di erogazione contemporanei, dislocati, uno al Mulino Angeli, un altro in piazza Montebello, che saranno operativi entro la fine dell'anno, e un altro a 1800 metri a Malga Trenca in funzione dalla primavera con l'apertura della stagione.

Il capitolo più corposo, di 130mila euro, è quello per lo studio di impatto ambientale per l'installazione di una centralina idroelettrica sul torrente Larganza, «un'opera – ha detto Montibeller – per la quale ci stiamo battendo a dentri stretti lottando ogni giorno con le mille pratiche burocratiche del caso, ma che porterà un introito sicuro alla municipalità trattandosi di una produzione in capo al Comune di Roncegno di 5 milioni di Kwh».

Vi è stato poi l'adeguamento del compenso al revisore dei conti, Flavio Bertoldi, in fine mandato triennale per il quale si erano pattuiti 4500 euro annui, e che ora sono portati a 4957 secondo i minimi stabiliti dalla legge regionale che riguardano questa variazione per circa 80 euro per il 2020, nel rinnovo dell'incarico a Bertoldi votato dal Consiglio per un ulteriore periodo di tre anni il compenso lordo annuo sarà di 6mila euro.

Mariano Menegol è stato designato a rappresentare il Comune in seno al Bim del Brenta, e l'architetto Claudio Gardelli con l'ingegnere Giovanni Amos Poli, saranno nella commissione edilizia unica, poiché concerne la gestione associata con Ronchi e Torcegno, mentre la geometra Daniela Voltolini sarà il tecnico diplomato per l'edilizia del Comune di Roncegno.

Un tributo di pensiero è stato dato a fine Consiglio alla memoria dello scomparso Beniamino Froner, per oltre 40 anni presiedente dell'associazione dei produttori di castagne, ideatore e principale animatore della Festa delle castagne, ricordato con parole di commozione dal primo cittadino e un intervento del consigliere Rozza per dire che Froner fu anche presidente del consorzio miglioramento fondiario. «Beniamino è stato – ha detto il sindaco – una testimonianza di gratuità per tutto il paese e voleva che la gente andasse via da Roncegno contenta». Il cordolio silenzioso di tutto il Consiglio è stato un significativo tributo di stima e riconoscenza per “El Benia” che non verrà dimenticato.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano