Ski Service Center, parte la progettazione

Primiero san martino. Il Comune ha dato mandato a Trentino Sviluppo Spa, l’Agenzia della Provincia dedicata a favorire lo sviluppo sostenibile del sistema trentino, di eseguire il perfezionamento...



Primiero san martino. Il Comune ha dato mandato a Trentino Sviluppo Spa, l’Agenzia della Provincia dedicata a favorire lo sviluppo sostenibile del sistema trentino, di eseguire il perfezionamento della progettazione definitiva dello Ski Service Center, di competenza comunale, struttura annessa alla stazione funiviaria presso località “Prà delle Nasse” a San Martino di Castrozza, questa di competenza della Provincia; il mandato a Trentino Sviluppo contempla un contributo spese omnicomprensivo di 20 mila euro.

La delibera ha come premessa la ratifica del ormai noto Protocollo d’intesa sottoscritto dalle parti l’11 aprile 2015; in detto protocollo si prevedeva di dar corso all’esecuzione di una serie di interventi di progettazione e realizzazione di opere con risorse finanziarie prevalentemente apportate da sistema pubblico; in particolare, in via prioritaria, tale protocollo prevedeva di dare seguito alle opere di realizzazione di una serie di interventi e cioè: ammodernamento dell’area sciabile Ces-Val Cigolera; adeguamento delle piste da sci area Malga Ces – Val Cigolera; ampliamento del bacino di accumulo; adeguamento delle linee di innevamento e sistemazione piste; adeguamento degli impianti San Martino – Val Boneta; questi interventi sono stati ultimati, mentre restano il nuovo collegamento Nasse – Bellaria, la nuova connessione tra le due aree sciabili di Passo Rolle.

Per queste due fasi la giunta provinciale ha dato mandato a Trentino Sviluppo di perfezionare la progettazione definitiva ai fini dell’ottenimento della Via (Valutazione di Impatto Ambientale), della concessione funiviaria e della concessione edilizia, con la costituzione di un proprio gruppo di progettazione interno per la stesura dei progetti. Dall’altra parte, sempre in base al Protocollo d’intesa, i Comuni d’ambito hanno assunto in proprio la realizzazione di uno Ski Service Center presso località “Pra delle Nasse” a San Martino di Castrozza e la realizzazione del percorso escursionistico San Martino – Calaita, inserito nel Fondo Strategico Territoriale alimentato con risorse comunali ed attualmente in fase di progettazione ed in particolare in attesa della Valutazione di Impatto Ambientale.

In questo contesto, Trentino Sviluppo ha comunicato la necessità di procedere ad una progettazione congiunta e coordinata della stazione funiviaria prevista presso “Pra delle Nasse” con la parte relativa allo Ski Service Center, di competenza dei Comuni, ritenendo fondamentale che le fasi progettuali di entrambe le strutture possano essere progettate unitariamente al fine di garantire coordinamento ed omogeneità sia nella scelta architettonico strutturale che nelle tempistiche. Ecco quindi la proposta a Trentino Sviluppo di perfezionare, tramite il gruppo già costituito, la progettazione dello Ski Service Center previa una compartecipazione della spesa quantificata in 20 mila euro. R.B.













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»