San Martino-Rolle, avanti con il progetto di rilancio 

Il presidente Rossi ieri ha firmato il documento che integra il Protocollo d’intesa Risorse confermate: 42 milioni. Gruppo di lavoro per il collegamento “sci ai piedi”


di Raffaele Bonaccorso


PRIMIERO. È stato firmato ieri nella sede della Comunità di Valle di Primiero il documento che integra il Protocollo d’intesa già sottoscritto nell’aprile 2015, per il rilancio della stazione turistica di San Martino di Castrozza e Rolle. A firmare il nuovo protocollo a Primiero sono stati il presidente della Provincia Ugo Rossi, l’assessore provinciale al turismo Michele Dallapiccola, il presidente della Comunità Roberto Pradel, gli amministratori e gli operatori turistici locali.

Roberto Pradel, introducendo l’incontro, ha voluto sottolineare come in effetti ultimamente siano stati fatti una serie di passi in avanti, molto concreti e quindi il tutto lascia ben sperare nella realizzazione degli impegni presi dalla Provincia. L’assessore Dallapiccola e poi il presidente Rossi hanno ancora una volta assicurato che quanto previsto nel famoso “Protocollo d’intesa” da essi firmato sta andando in porto in modo concreto. Si tratta di un nuovo intervento per il collegamento "Sci ai piedi" tra l'area di Tognola e di Ces – Val Cigolera ed il prosieguo dell’iter per l'approvazione del progetto esecutivo del collegamento San Martino-Rolle.

Il Protocollo, sottoscritto ad aprile 2015 e oggi integrato, stabilisce interventi non slegati l'uno dall'altro, ma inseriti in un progetto complessivo e integrato di rilancio della Ski area San Martino - Rolle per il quale la giunta provinciale ha confermato di voler impegnare risorse per 42 milioni di euro a fronte di una previsione totale di spesa pari a 48 milioni di euro. I restanti 6 milioni sono a carico degli enti pubblici e degli operatori privati di Primiero. In particolare il protocollo prevedeva il potenziamento e l’ammodernamento dell’area sciabile Ces-Val Cigolera con adeguamento delle piste da sci, la realizzazione del nuovo bacino di accumulo, il potenziamento delle linee di innevamento programmato, l’ammodernamento degli impianti San Martino – Val Bonetta, il nuovo collegamento Nasse - Bellaria, il collegamento tra le due aree sciabili di Passo Rolle.

Allo stato di fatto, Trentino Sviluppo, l’Agenzia della Provincia dedicata a favorire lo sviluppo sostenibile del sistema trentino, ha già acquisito il nuovo bacino di accumulo ed il nuovo sistema di innevamento programmato sito in Val Cigolera; ha sottoscritto il 23 marzo scorso l’accordo relativo agli investimenti della società San Martino Rolle Spa nella stazione sciistica di Malga Ces – Val Cigolera; infine ha sottoscritto e versato un aumento di capitale sociale in San Martino Rolle Spa di 4.400.000 euro. Grazie alla capitalizzazione effettuata, la società San Martino Rolle Spa, sta realizzando un altro importante investimento relativo alla telecabina Colbricon Express, sostituendo due seggiovie obsolete. Il protocollo, ieri integrato, prevede un ulteriore intervento finalizzato al prosieguo dell’iter per l’approvazione del progetto esecutivo del collegamento San Martino - Passo Rolle per il quale è già costituito un gruppo di lavoro ed a sostenere le opere di miglioramento del collegamento “sci ai piedi” tra l’area di Tognola e di Ces – Val Cigolera, con adeguata capacità di portata funiviaria e di innevamento programmato delle piste interessate. L’intervento sarà realizzato da Trentino Sviluppo e prevede un investimento complessivo di 1.700.000 euro.













Scuola & Ricerca

In primo piano