Raccolta fondi per portare il folk tesino a Shanghai 

La Banda di Castello è stata invitata in Cina al “Tourism Festival” di settembre Sabato verrà presentata la campagna di crowdfunding per finanziare la trasferta


di Marika Caumo


CASTELLO TESINO. Alla conquista di Shanghai. La Banda Folk di Castello Tesino è pronta a partire oltreoceano, verso la "Perla d'Oriente" come viene anche chiamata la popolosa città e capitale economica della Cina. Ma i costi sono alti, per questo sabato sarà lanciata una campagna di crowdfunding per raccogliere fondi.

«Abbiamo ricevuto l’incredibile invito a partecipare come unico gruppo italiano degli ultimi anni al Tourism Festival di Shanghai dal 13 al 20 settembre», spiegano entusiasti dal gruppo. Si tratta di uno dei festival più importanti di tutta la Cina, con una visibilità di oltre 11 milioni di spettatori e la diretta mondiale sulla TV nazionale cinese.

«Un’opportunità davvero incredibile di cui all’inizio non riuscivamo a capacitarci: essere stati scelti per rappresentare l’intera nazione italiana e in particolare la cultura e le tradizioni del Trentino in una spettacolare vetrina come la Cina, in una metropoli come Shanghai!», proseguono i bandisti di Castello. Increduli che la scelta sia ricaduta proprio su di loro, che provengono da un piccolo paese che, come molte realtà periferiche di montagna, sta combattendo con le difficoltà legate all'economia e allo spopolamento.

«Noi, però, caparbi cerchiamo di resistere, ancorati sì alle nostre tradizioni ma con lo sguardo rivolto anche al futuro, orgogliosi di indossare e di far conoscere il costume tradizionale della valle del Tesino, uno dei più antichi e belli dell'arco alpino», commentano orgogliosi.

Una storica trasferta accolta da un grandissimo entusiasmo, e in questi mesi la banda si sta impegnando davvero moltissimo, non solo per prepararsi al meglio nelle esibizioni, ma anche per l’organizzazione logistica. «E per la raccolta dei fondi necessari alla copertura delle spese di viaggio e del trasporto strumenti che sono a carico nostro, mentre vitto e alloggio ci verranno offerti dall’organizzazione», precisano. Per questo sabato prossimo alle 20.30 in occasione del concerto della banda in piazza Trento a Castello Tesino lanceranno una campagna di crowdfunding sulla piattaforma internet “Produzioni dal Basso” (https://www.produzionidalbasso.com/). Offerte che permetteranno loro di raggiungere l'estremo oriente, sulle orme proprio degli avi, quei venditori ambulanti tesini che con il loro carico di stampe da vendere e molti sogni in tasca sono arrivati in tutto il mondo.













Scuola & Ricerca

In primo piano