Prologo rock per la gara degli asini sindaco 

Mezzano, il concerto dei Creedence Clearwater Revived aprirà la tre giorni del “Palio dei Musati”


di MariaCristina Bettega


MEZZANO. È la sagra più attesa dai Primierotti, dove la tradizione di un paese, quello di Mezzano, si unisce alla modernità del presente: si tratta della sagra dei Carmeni e del Carmenin in programma il prossimo weekend. Tante le sorprese che il Citc di Mezzano ha in serbo ad iniziare dal grande concerto al Brolo di sabato alle 22 con i Creedence Clearwater Revived.

Tutti gli appassionati del rock ricorderanno i fratelli John e Tom Fogerty fondatori, all'epoca di Woodstock, di quella che è stata, a detta di molti, la più grande band americana di rock simbolo della cultura "on the road" degli anni '60 e '70. Dopo successi planetari e milioni di dischi venduti, i il gruppo si sciolse verso la fine degli anni '70 per la separazione artistica dei due fratelli/leader Fogerty. John intraprese una carriera solistica nella musica country mentre Tom fu sempre desideroso di far "rivivere" i suoni con una band che fosse erede dei Ccr ma morì nel 1990. Il desiderio di Tom di far rinascere i Ccr venne esaudito dal virtuoso chitarrista Johnny "Guitar" Williamson già membro dei mitici Titanic di "Sultana". Ancora oggi, dopo ormai circa trent'anni di tournée, i Creedence Clearwater "Revived" riescono a portare in giro per il mondo i suoni e le atmosfere di un tempo entusiasmando i pubblici di ogni età. La formazione, che salirà sul palco del Brolo vedrà oltre al leggendario Johnny "Guitar" Williamson, naturalmente alla chitarra, il "Santa Claus of Rock and Roll" alias Wally Day alla batteria, il magnetico Chris Allen al basso e John W. Doyle eclettico chitarrista.

Dal rock scatenato del sabato sera alla tradizione della domenica con il grande mercato, i mini corsi di scacchi, lo spettacolo per bambini con il mago clown Agide Cervi direttamente da Rai Due, alle 17.00 l’immancabile appuntamento con la processione della Madonna del Carmine portata a spalla dai diciottenni ed alle 21.30 concerto al Brolo di Diapason Band Vasco Rossi Tribute band con special guest il chitarrista Maurizio Solieri.

La Sagra prosegue anche il lunedì con il Carmenin e la gara di bocce del mattino lungo i vicoli del paese. Nel corso della giornata sono previsti anche giochi e animazione per bambini con gli asini, musica con le orchestrine locali e degustazione dei piatti tipici dalle ore 18 in centro storico. Alle 22 la festa entra nel suo momento clou quando prenderà il via l’attesissimo “Palio dei Musati” che giunge quest’anno alla ventiduesima edizione e che vedrà alla partenza asini con rispettivi fantini, in rappresentanza dei comuni e delle principali frazioni della valle.













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»