castello tesino 

Parole e musica sulla Grande Guerra

CASTELLO TESINO. In tanti sabato sera si sono ritrovati al cinema teatro di Castello per assistere al reading teatrale dello scrittore Mauro Neri: “L’armonica d’argento – La Grande Guerra vista con...



CASTELLO TESINO. In tanti sabato sera si sono ritrovati al cinema teatro di Castello per assistere al reading teatrale dello scrittore Mauro Neri: “L’armonica d’argento – La Grande Guerra vista con gli occhi di un ragazzo”. Un racconto avvincente e suggestivo che grazie all’accompagnamento del Coro Ana di Trento ha saputo coinvolgere ed emozionare il numeroso pubblico intervenuto.

Ad organizzare l’evento i gruppi alpini del Tesino con la collaborazione ed il sostegno delle varie amministrazioni comunali oltre che della Cassa Rurale Valsugana e Tesino.

«Una serata a teatro per celebrare la memoria e la pace, temi portanti della prossima Adunata Nazionale di Trento», racconta Livio Gecele del gruppo Alpini di Pieve Tesino. «Un’Adunata voluta proprio per raccontare a tutta Italia quelle che son state le vicende del nostro Trentino – prosegue il rappresentante di zona Riccardo Molinari –. Fare memoria per non ripetere gli errori del passato, questo il nostro fine».

Tra le autorità presenti anche i sindaci di Castello e Pieve Tesino, Ivan Boso e Carola Gioseffi, i quali hanno voluto ringraziare gli alpini non solo per la meravigliosa serata, ma anche per il percorso didattico realizzato con le scuole medie per avvicinare i ragazzi alla storia della Grande Guerra. (fa.f.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»