Borgo 

«Parcheggi:  in via Ortigara c’è bisogno di disciplina»

Borgo. Parcheggio selvaggio in via Ortigara. Se ne discuterà stasera in consiglio comunale, all’interno della mozione presentata dai consiglieri di Civitas ed Innova, che denunciano la difficile...



Borgo. Parcheggio selvaggio in via Ortigara. Se ne discuterà stasera in consiglio comunale, all’interno della mozione presentata dai consiglieri di Civitas ed Innova, che denunciano la difficile situazione del traffico e chiedono quali soluzioni la giunta intenda prendere.

Via Ortigara è percorsa da un gran numero di veicoli, che spesso per servirsi delle attività economiche presenti in loco, parcheggiano dove non è consentito. La zona risente anche del passaggio di attraversamento di chi utilizza questa via per immettersi sulla Sp 109 o come collegamento con via della Ferata e via Puisle per immettersi sulla SS 47 in zona industriale oppure, nel senso opposto, per spostarsi verso est provenendo da via Giamaolle ed evitare il semaforo.

«Considerato che nelle ultime settimane, con sempre maggior frequenza, ci giungono segnalazioni riguardanti l’utilizzo della zona verde (p.f. 4845/1) come parcheggio senza che questo sia, a ciò destinato, chiediamo quali misure sono allo studio della giunta per alleggerire il passaggio veicolare su via Ortigara, quali per agevolare e regolare la sosta a servizio degli esercizi commerciali e, contemporaneamente, a tutela dei residenti?» chiedono dalle minoranze, che interrogano in merito della gestione e del futuro dell’area verde, ora utilizzata in modo non corretto come parcheggio. M.C.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Cassa Rurale Vallagarina: bilancio approvato all’unanimità

La raccolta complessiva, nel corso del 2023, ha raggiuto 1 miliardo 295 milioni di euro. Nel confronto con il 2022 l’incremento è stato di 40 milioni di euro. Nel corso dell’anno sono stati erogati 80 milioni 600 mila euro di nuovi prestiti


Claudio Libera