levico terme 

Ottobre in riva al lago secco e caldo da record

LEVICO TERME. Anche il mese di ottobre sarà ricordato a Levico per le temperature elevate e soprattutto per la siccità. Un mese di ottobre in cui in molte località, soprattutto in montagna, si sono...



LEVICO TERME. Anche il mese di ottobre sarà ricordato a Levico per le temperature elevate e soprattutto per la siccità. Un mese di ottobre in cui in molte località, soprattutto in montagna, si sono registrate le massime più elevate dal 30/31 agosto scorso. Fornire i dati è la stazione di Meteo Levico Terme gestita da Giampaolo Rizzonelli.

Per quanto riguarda Levico Terme il mese di ottobre 2017 si è chiuso con i seguenti valori: con +5,2 di temperatura media minima (inferiore alla media storica di +6,7) e +19 di media massima (superiore alla media storica +16,5), con picco della minina scesa fino a -2 e della massima salita a +23,5.

Un mese di ottobre quindi “caldo” per quanto riguarda le massime (superiori alla media di +2,5°C) e relativamente fresco per quanto riguarda le minime (-1,5°C rispetto alla media), favorite entrambe dal cielo sereno che ha contrassegnato gran parte del mese e che ha portato la prima minima negativa l’ultimo giorno del mese (-2,0°C questa mattina…). Ottobre fa seguito invece a un settembre 2017 che è stato più freddo della media di quasi 2°C e di ben 3°C più freddo di quello del 2016 (molti si ricorderanno la neve caduta nella prima quindicina del mese e gli impianti di riscaldamento accesi diverse settimane in anticipo).

Per quanto riguarda invece le precipitazioni, ottobre si è chiuso con soli 10 mm di pioggia e 2 giorni piovosi (giorno in cui cade almeno 1 mm, 1 mm corrisponde ad un litro per metro quadrato) a fronte di una media per il mese di 116,2 mm e 7 giorni piovosi, in pratica è piovuto il 91,4% in meno della media. Dal 1921 solamente altri 5 mesi di ottobre furono più siccitosi di quello del 2017, ovvero 1921, 1965, 1959, 1989 e 1995. Il mese di ottobre più piovoso a Levico fu quello del 1953 con ben 417 mm.













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»