Ok al piano attuativo per la ex colonia di Passo Cereda

PRIMIERO SAN MARTINO. La Provincia ha approvato la variante al piano regolatore del Comune di Primiero San Martino di Castrozza, relativa al territorio dell’ex Comune di Transacqua, conseguente all’ap...



PRIMIERO SAN MARTINO. La Provincia ha approvato la variante al piano regolatore del Comune di Primiero San Martino di Castrozza, relativa al territorio dell’ex Comune di Transacqua, conseguente all’approvazione del piano attuativo ex colonia di Passo Cereda. Si avvia così a soluzione uno degli annosi problemi riguardanti il degrado di alcune fabbricati, ex colonie, nella zona di Passo Cereda.

La variante introduce un piano attuativo a Passo Cereda al fine di consentire la riqualificazione dell’area interessata dall’ex colonia. Il piano prevede la demolizione dell’edificio ex colonia, per cui lo stato di completo abbandono e degrado determina un indubbio impatto paesaggistico e la costruzione da parte dell’attuale proprietario di nuove volumetrie finalizzate ad alloggi per il tempo libero e vacanze.

A fronte del volume esistente pari a 4.100 metri cubi la variante al Piano regolatore generale prevede la costruzione di 1.400 metri cubi, destinati ad alloggi per il tempo libero e vacanze. A tal fine l’amministrazione comunale ha assegnato il contingente volumetrico per alloggi per il tempo libero e vacanze disponibile sul territorio dell’ex Comune di Transacqua.

E’ stata inoltre rilevata l’opportunità di arretrare l’edificio previsto sul lotto “CD” per non interferire con la confinante area agricola di pregio. E’ stato infine evidenziato che l’intervento sull’edificio esistente va inquadrato come ristrutturazione urbanistica per consentire la demolizione del fabbricato esistente e la sua suddivisione in più edifici. (r.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano