primiero - il rifugio alpino a 2.333 metri 

La Sat cerca un gestore per il Velo della Madonna

PRIMIERO. La Sat, ricerca un nuovo gestore per il Rifugio alpino Velo della Madonna (2.333 metri). Il rifugio è eretto su un terrazzo roccioso ai piedi della Cima della Madonna, nel Gruppo Dolomiti...



PRIMIERO. La Sat, ricerca un nuovo gestore per il Rifugio alpino Velo della Madonna (2.333 metri). Il rifugio è eretto su un terrazzo roccioso ai piedi della Cima della Madonna, nel Gruppo Dolomiti Pale di S.Martino, con accesso sia da San Martino di Castrozza che dalla Val Canali. Punto di partenza per interessanti itinerari escursionistici e alpinistici.

Il “Velo della Madonna” è l’aereo spigolo nord-ovest dell’omonima cima, dove si snoda l’entusiasmante arrampicata dello “Spigolo del Velo”, sicuramente una delle “classiche” delle Dolomiti. Il rifugio gestito fino a ieri da Anna Toffol, che la Sat ringrazia per là professionalità e la passione nella conduzione dell’attività, possiede 60 posti letto e circa altrettanti posti tavola.

Chi fosse interessato a richiederne la gestione deve inviare domanda a rifugi@sat.tn.it corredata dall’invio delle due schede pubblicate sul sito della Sat www.sat.tn.it. E’ inoltre importante fornire numero di cellulare e indirizzo e-mail, in quanto le comunicazioni successive verranno inviate esclusivamente per e-mail. La domanda deve pervenire entro le 24 di lunedì 18 febbraio prossimo.

La Sat sottolinea che tra i requisiti soggettivi, il futuro gestore del rifugio, deve inderogabilmente possedere conoscenza del territorio, delle vie di accesso al rifugio e ai rifugi limitrofi nonché la capacità di apprestare, eventuali, necessarie azioni di primo soccorso, requisiti richiesti dalle norme Provinciali. Una commissione istituita dalla Sat vaglierà gli allegati e i documenti prodotti e sceglierà i candidati ritenuti idonei a condurre questa importante struttura.

Per informazioni il riferimento è Livio Noldin, sede Sat di via Manci 57 a Trento (0461981871, rifugi@sat.tn.it). (r.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

i dati

Sanità, il Trentino continua ad attirare pazienti di fuori provincia: nel 2022 saldo positivo di 2 milioni

Aumenta il ricorso alle strutture private convenzionate. Liste d'attesa: miglioramenti potrebbero arrivare dal 5% di ritenuta sui compensi per l'intramoenia

IL FENOMENO. In Trentino è boom delle prestazioni private
IL CASO. Punti nascita, i parti sono pochi e costano tanto. Richiamo della Corte dei conti
IL CROLLO. Covid, in Italia ancora calo di casi e decessi: quanto è lontano l'incubo pandemia!