La primavera si festeggia a Villa Welsperg 

Domani e domenica un ricco programma di iniziative nella sede del Parco Paveneggio in val Canali



PRIMIERO. Domani e domenica c’è la “Primavera in val Canali”, la festa per la nuov a stagione nei giardini di Villa Welsperg, la sede del Parco di Paneveggio Pale di San Martino. Un'occasione per vivere due giornate in Val Canali, insieme agli allevatori di Primiero che qui custodiscono e crescono i loro greggi di pecore e capre, le mandrie di vacche e vitelli, gli asini usati per i trekking someggiati ed i cavalli da tiro.

Domani pomeriggio, dalle 14.30 alle 16.30, “W le Capre!”, dimostrazioni e prove di mungitura a mano; inizio della votazione del gruppo di capre più bello; cavallo norico, aratura tradizionale; asino amico, breve presentazione degli asini e passeggiate, anche con i pony. Dalle 16.30 alle 17, merenda di benvenuto con pane casereccio, burro, confetture di piccoli frutti locali e tisane; a seguire passeggiata con gli asini fino all'Agritur Dalaip dei Pape, dove sarà possibile prenotare la cena.

Domenica, al mattino, colazione itinerante, con prodotti locali a cura dei Ristoratori della Val Canali. Tre postazioni: Villa Welsperg, Sentiero delle Muse fedaie e località Fedaie; seguirà dalla pecora alla lana, in località Fedaie, dimostrazioni di tosatura, filatura, cardatura, tessitura, feltro e altre curiosità; laboratori morbidi e colorati per bambini e non: girocollo e braccialetti in lana, facciamo una pecorella di lana, animali pon pon. A Villa Welsperg, distribuzione gratuita di sementi. Nel pomeriggio, “Dalla vacca al latte”, dimostrazioni di mungitura a mano e caseificazione e assaggi di “Tosèla”, il formaggio tipico di Primiero, appena fatta e minestra di latte; laboratori golosi e profumati per bambini e non, “batto, batto e il burro è già fatto!”. A seguire, innesti e biodiversità: i “Pér de Sagron” e dimostrazione di innesto di antiche varietà di pero. Infine, le api e il miele della Val Canali. (r.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano