primiero - incetta di medaglie al “Beer festival” 

La birra Bionoc’ conquista Barcellona

PRIMIERO. Le birre Bionoc’ conquistano anche la Spagna, domenica scorsa il birrificio di Mezzano ha fatto incetta di premi al Barcelona Beer Challenge, competizione appartenente al Barcelona Beer...


di MariaCristina Bettega


PRIMIERO. Le birre Bionoc’ conquistano anche la Spagna, domenica scorsa il birrificio di Mezzano ha fatto incetta di premi al Barcelona Beer Challenge, competizione appartenente al Barcelona Beer Festival, il più importante evento spagnolo dedicato alle birre artigianali, che ogni anno ospita più di 30.000 visitatori. Un contest giovane, che quest’anno ha raggiunto la sua terza edizione e che sta diventando uno dei più importanti concorsi dell’Europa mediterranea con oltre 1.000 birre e più di 250 birrifici partecipanti provenienti da ben 25 paesi, non solo europei.

Sessanta le categorie in gara, valutate da un pool di 45 giurati internazionali, che hanno dedicato almeno un’ora per ogni prodotto presentato, seguendo per ogni stile le linee guida del Bjcp (Beer Judge Certification Program): garanzia di serietà e prova di autorevolezza del concorso. A sedurre i palati della commissione giudicatrice anche le birre primierotte che si sono aggiudicate ben quattro premi: oro, argento e bronzo per la categoria “birre acide” e un bronzo nella categoria delle “birre saison”. Medaglia d’oro quindi per “Impombera”, birra maturata in botte con i lamponi coltivati in Primiero, argento per la “Maraska” realizzata con le ciliegie marasche del bassanese e bronzo per ”Albicoppe” per la quale vengono utilizzate le albicocche della Val Venosta. Nella categoria delle “birre saison” si è aggiudicata un bronzo anche la “Staiòn”, birra che si rifà alla tradizione belga.

Con queste quattro medaglie vinte al Barcelona Beer Challange, il birrificio di Mezzano entra nella top ten dei migliori birrifici al mondo, guadagnando un buon settimo posto. Grande la soddisfazione per tutto lo staff Bionoc’, capitanato da Fabio Simoni e Nicola Simion, i giovani fondatori che dal 2012 mettono anima, cuore, mente e braccia nel progetto del birrificio. «Questa di Barcellona è l’ennesima conferma che la strada intrapresa verso la qualità e la ricercatezza del prodotto è quella giusta», affermano i vincitori.

Ma i riconoscimenti per Bionoc’ non terminano qui, il birrificio è stato recentemente premiato anche a Birra dell’Anno a Rimini (oro e bronzo nella categoria Sour Ale con “Albicoppe” e “Foresta Nera”) e al Brussels Beer Challenge (argento per la “Staiòn” e menzioni d’eccellenza per “Nociva” e “Impombera”).













Scuola & Ricerca

In primo piano