L’addio di Imer all’ex pompiere Piero Boninsegna

IMER. Si sono svolti ieri nella chiesa parrocchiale di Imer i funerali di Pietro (Pierino) Boninsegna, 80 anni, personaggio molto noto nella comunità locale per i suoi impegni nella vita...



IMER. Si sono svolti ieri nella chiesa parrocchiale di Imer i funerali di Pietro (Pierino) Boninsegna, 80 anni, personaggio molto noto nella comunità locale per i suoi impegni nella vita amministrativa e nel volontariato. Negli ultimi tempi aveva avuto problemi di salute ed era stato ricoverato all’Ospedale di Feltre dove poi è venuto a mancare.

Pietro Boninsegna, insignito dal Capo dello Stato del titolo di Cavaliere della Repubblica, era stato Ispettore distrettuale dei vigili del fuoco volontari di Primiero dal 1984 al 1998 e ai vigili del fuoco ha sempre dedicato il proprio impegno. Negli anni ‘90 è stato anche vice sindaco del Comune di Imer, impegnandosi nell’amministrazione e nella vita politica e partitica sia del suo Comune che della valle di Primiero. Imprenditore, è stato una delle colonne della Falegnameria fratelli Boninsegna, l’impresa che negli anni ‘70 fino ai primi anni ‘80 aveva prodotto i famosi sci di fondo “Ninsen”.

Ai funerali molto partecipati da persone provenienti da tutta la valle, erano presenti vigili del fuoco volontari di tutti i Corpi del Distretto d i Primiero e Vanoi e rappresentanti dei vertici della Federazione dei Corpi dei vigili del fuoco volontari della Provincia di Trento, della Protezione civile di Trento e del volontariato locale. R.B.













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»