Presentato a Canal San Bovo il video-concerto 

“Il racconto incantato”, 30 anni di Coro Vanoi

Canal san bovo. È stata una serata all’insegna della montagna in tutti i suoi aspetti, dalla bellezza dei luoghi alla vita sociale dei suoi abitanti, dalla musicalità dei canti alla autentica poesia...



Canal san bovo. È stata una serata all’insegna della montagna in tutti i suoi aspetti, dalla bellezza dei luoghi alla vita sociale dei suoi abitanti, dalla musicalità dei canti alla autentica poesia della tradizione. Stiamo parlando di “Il racconto incantato”, spettacolo realizzato l’altra sera nella chiesa parrocchiale di Canal San Bovo dal Coro Vanoi proprio per ricordare e festeggiare il trentennale della sua nascita. Il Coro Vanoi, con una formula nuova ed originale, ha prodotto una sorta di film – concerto e cioè un video girato tra i più belli e suggestivi angoli del Vanoi che con l’accompagnamento dei canti eseguiti dal vivo dal coro, narra storie e tradizioni proprie della valle. Un’idea originale che affonda però le sue radici nella trentennale storia del gruppo corale, la quale ha già visto la realizzazione e presentazione al pubblico di ben altri otto spettacoli che, secondo le tecnologie disponibili al tempo, erano basati sulla proiezione di diapositive accompagnate da una storia narrata in musica dal coro.

Oggi questa idea è progredita in un vero e proprio film al quale hanno partecipato in modo diretto attori locali, con le voci del coro che, accompagnando le immagini, integrano la storia mediante canti attentamente selezionati e il cui testo coincide perfettamente, quasi a diventare un tutt’uno con la sua trama. Tra di essi figurano canti inediti appositamente preparati tra i quali spicca un’antica canzone scritta e recuperata nella Valle del Vanoi che, per la prima volta, viene presentata al pubblico grazie all’armonizzazione del direttore del coro, maestro Paolo Scalet.

Il video – concerto, secondo le intenzioni del coro, vuole essere uno strumento per promuovere la storia e la cultura del territorio locale, non solo attraverso la musica, ma anche attraverso le immagini, in modo da affascinare e incuriosire lo spettatore per tutto quello che il Vanoi può offrire. È possibile visionare il trailer del video “Il racconto incantato” al seguente link: https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=771624550020964&id=1299761973381613. R.B.















Scuola & Ricerca

In primo piano